Si cerca una soluzione immediata per il periodo estivo al fine di garantire un collegamento stabile tra il nord Sardegna e la Toscana in grado di assicurare il trasporto di tutte le tipologie di carico.
Lo staff dell’Assessorato dei Trasporti della Regione Sardegna e i rappresentanti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti si sono infatti incontrati a Roma per discutere delle criticità del trasporto marittimo delle merci tra l’isola e la penisola, con un’attenzione particolare sulle difficoltà registrate nella scorsa stagione estiva.
“Abbiamo chiesto al Ministero di individuare fin da ora una soluzione concreta per evitare che l’estate 2025 riproponga le stesse difficoltà della scorsa stagione. C’è piena consapevolezza della necessità di un intervento immediato per garantire il trasporto merci senza discriminazioni e siamo fiduciosi che, lavorando insieme, si possa arrivare a una soluzione in tempi brevi” ha dichiarato l’assessora regionale dei Trasporti, Barbara Manca. Il riferimento è al fatto che in estate i traghetti privilegiano l’imbarco di passeggeri con auto al seguito riducendo la stiva disponibile nel garage delle navi con conseguenti di sservizi che tavolta gli autotrasportatori patiscono. Per porre rimedio a queste situazioni, oltre alle alternative esistenti con altre linee ‘tutto merci’, alcuni armatori noleggiano appositamente navi ro-ro per il periodo estivo al fine di incrementare l’offerta di stiva dedicata ai camion…..clicca qui

SINDACATI E ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA
SOCIETA DI NAVIGAZIONI

