Il nuovo affidamento del Trasporto Pubblico Locale marittimo dell’Arcipelago Toscano segna un passaggio decisivo per la continuità territoriale e per la tutela dell’occupazione nel settore.
I marittimi Toremar accolgono con favore il percorso avviato dalla Regione Toscana, rafforzato dal riconoscimento dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti, che valorizza la scelta di includere la linea Piombino–Portoferraio nel Contratto di Servizio anche in funzione della salvaguardia del lavoro.
Ora, però, si apre la fase più impegnativa: trasformare questo risultato in un progetto di lungo periodo, avviando il rinnovo della flotta con navi moderne, sicure e sostenibili, attraverso un confronto istituzionale stabile e strumenti finanziari dedicati.
COMUNICATO STAMPA
TPL Marittimo dell’Arcipelago Toscano: un risultato importante, ora la sfida è il rinnovo della flotta
I marittimi Toremar accolgono con favore il percorso intrapreso dalla Regione Toscana per il nuovo affidamento del servizio di Trasporto Pubblico Locale marittimo dell’Arcipelago Toscano, ritenendolo un passaggio strategico per garantire continuità territoriale, qualità del servizio e prospettive di sviluppo per il sistema dei collegamenti con le isole.
Di particolare rilievo è quanto evidenziato nella Relazione Annuale 2025 dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti, che riconosce come la Regione Toscana abbia ricompreso anche la linea Piombino–Portoferraio nel Contratto di Servizio, motivando tale scelta anche con la tutela occupazionale, oltre che con il contenimento della spesa pubblica e gli aspetti tariffari. Si tratta di un riconoscimento istituzionale che conferma il valore della salvaguardia del lavoro quale elemento centrale nella programmazione del servizio pubblico marittimo.
Riteniamo doveroso riconoscere il lavoro svolto dalla Regione Toscana, dalle Organizzazioni Sindacali e dalla compagnia di navigazione, che attraverso il dialogo e il confronto hanno contribuito a costruire un percorso orientato alla tutela dell’occupazione, alla continuità territoriale e alla qualità del servizio reso ai cittadini e alle comunità insulari.
Oggi, tuttavia, si apre una nuova fase. Il prossimo obiettivo deve essere quello di avviare un concreto piano di rinnovo della flotta, con navi di nuova generazione, più sicure, moderne, sostenibili ed efficienti, capaci di garantire il servizio pubblico per i prossimi decenni.
Per questo auspichiamo l’apertura di un tavolo permanente di confronto tra Governo, Regione Toscana, imprese armatoriali, Organizzazioni Sindacali e Autorità competenti, finalizzato ad individuare strumenti finanziari e risorse dedicate per sostenere la costruzione di nuove navi destinate ai collegamenti dell’Arcipelago Toscano.
La continuità territoriale rappresenta un interesse strategico nazionale. È quindi auspicabile un concreto sostegno del Governo alle Regioni e alle imprese affinché possano essere avviati gli investimenti necessari al rinnovo della flotta, rafforzando sicurezza, sostenibilità ambientale, innovazione tecnologica e stabilità occupazionale.
I marittimi Toremar confidano che il positivo percorso intrapreso possa proseguire con lo stesso spirito di collaborazione istituzionale, trasformando questo importante risultato in un progetto di lungo periodo a beneficio dei lavoratori, dei cittadini, delle comunità isolane e dell’intero sistema economico della Toscana.
I Marittimi Toremar
NUOVA NAVISERVICE Per una gestione a 360° di qualsiasi tipologia di unità mercantile e da diporto.
FONDO ASSISTENZA NAZIONALE INTEGRATIVA MARITTIMI
SINDACATI E ASSOCIAZIONI DI
CATEGORIA





