Reggio-Messina in traghetto: battaglia vinta dai Pendolari dello Stretto

Dopo la denuncia del comitato, predisposta una nuova tabella di orari che tiene conto delle coincidenze di treni e aerei

“La rotta Reggio Messina in riattivazione con Liberty Lines l’1 ottobre, rappresenta di fatto l’ unico strumento di continuità territoriale tra i due centri urbani, la variazione degli orari pubblicata qualche giorno fa ha generato una serie di polemiche e proteste da parte della comunità di pendolari che quotidianamente solcano il mare per motivi personali o lavorativi.

Dati i tempi strettissimi il direttivo ha convocato una riunione del comitato e una volta raccolte quante più istanze possibili dai pendolari di entrambe le sponde, è nato un tavolo tecnico grazie alla fondamentale mediazione dell’Ammiraglio Martello, il quale si è adoperato da subito ingaggiare il team del vettore privato”.

Lo hanno fatto sapere, in una nota, i Pendolari dello Stretto, che qualche giorno fa avevano denunciato i futuri disagi dovuti agli orari del nuovo servizio di attraversamento.

“L’azienda Liberty Lines – prosegue la nota – ha dimostrato grande sensibilità verso le problematiche esposte in sede di confronto e soprattutto disponibilità alla revisione non solo di alcune corse ma di tutto il piano Orari sia sulla tratta di andata che in quella di ritorno.

Durante il tavolo di confronto il presidente Bruno Votano ha evidenziato come su questa specifica rotta, la comunità dei Pendolari dello stretto reggini sia ben diversa da quella dei messinesi, di fatto i reggini, viaggiando per prendere servizio in diverse zone del messinese e spesso anche del catanese, hanno la necessità di intercettare i mezzi Sais o le coincidenze Trenitalia, a questi si aggiungono tantissimi viaggiatori ‘spot’ che usano l’aliscafo per poter raggiungere l’Aereoporto di Catania sempre con le corse dirette Sais.

‘Abbiamo portato al tavolo di confronto un principio tanto semplice quanto importante: ripensare le corse partendo proprio dalle tabelle Sais e Trenitalia sia in partenza che in rientro dalla stazione di Messina, ed oltre a questo garantire il più possibile dei ‘tempi umani’ al pendolare per gestire il percorso tra lo sbarco dall’ aliscafo e la ripartenza con il mezzo successivo’.

‘Non è stato per nulla facile riuscire a elaborare una tabella che tenesse conto dei tempi tecnici di attracco, sosta e ripartenza del mezzo, vivendo sulla nostra pelle sappiamo che anche 5 minuti di anticipo sono fondamentali per intercettare un mezzo in partenza, ma giocando di squadra con l’ azienda e con il supporto dell’Ammiraglio Martello si è riusciti a concepire una tabella totalmente nuova, sicuramente migliore di quella presentata in prima istanza dal vettore privato e in alcuni casi anche migliore di quella Blujet.
A cominciare dalla Primissima corsa di andata (Reggio – Messina) delle 6.50 che per Blujet era 6.40 e nella revisione a partire dall’1 ottobre diventerà 6.30. L’ anticipo nasce dall’esigenza di  creare 10 minuti di margine extra per l’ importantissima coincidenza con Il Treno delle 7.26 direzione Catania ed il Mezzo Sais delle 7.30.’
Novitàimportantissima per i colleghi messinesi sarà poi l’ultima corsa di ritorno delle 23.30 (Reggio – Messina) concepita in coincidenza con il volo Ita Airways in atterraggio alle 22.50 all’aeroporto Tito Minniti, rendendolo di fatto l’aereoporto reggino più appetibile per l’ utenza messinese”.

https://www.citynow.it/nuovi-orari-liberty-lines-traghetti-reggio-calabria-messina-ottobre-2023/

  

  
TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……