Marittimi, nel 2024 stipendio in aumento del 6 per cento

A Berlino l’International Transport Workers’ Federation e il Joint Negotiating Group rinnovano il contratto collettivo fino al 2027. Oltre 250 mila lavoratori interessati, impiegati su 10 mila navi

Nuovo accordo contrattuale per i marittimi di tutto il mondo, che vedranno aumentarsi il salario in misura significativa, almeno per quelli che aderiscono ai contratti collettivi internazionali. Nell’ambito dell’International Bargaining Forum, tenutosi a Berlino (è il forum che negozia i più grandi accordi di contrattazione collettiva), l’International Transport Workers’ Federation e il Joint Negotiating Group hanno firmato un accordo quadriennale (2024-2027) che prevede significativi aumenti salariali e dozzine di tutele e miglioramenti sul posto di lavoro, interessando oltre 250 mila marittimi in servizio su più di 10 mila navi.

I marittimi coperti dall’accordo riceveranno un aumento salariale del 6 per cento nei prossimi due anni: un aumento salariale e retributivo del 4 per cento dal primo gennaio 2024 e un aumento salariale e retributivo del 2 per cento dal primo gennaio 2025. L’accordo retributivo 2026-2027 e le voci di costo saranno negoziati nel 2025.

L’accordo include un riferimento alla Convenzione 190 dell’International Labour Organization sulla violenza, le molestie e le discriminazioni sui luoghi di lavoro. Inoltre, c’è stato anche un riconoscimento congiunto sull’importanza di pratiche di lavoro sicure nel rizzaggio dei carichi……clicca qui

  

  
TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……