Si spera che le riforme nella formazione impediranno il possibile divieto dei marittimi filippini nell’UE

MANILA – L’Autorità per l’industria marittima (Marina) si augura che i marittimi filippini non vengano banditi dalle navi europee dopo che l’agenzia ha presentato la sua risposta alla revisione della Commissione europea (CE) dell’agenzia e delle scuole marittime nel Paese.

La CE ha precedentemente notificato a Marina diverse carenze, tra cui carenze nel sistema di istruzione dei marittimi; ispezione e valutazione di scuole, simulatori e formazione a bordo tra molti altri.

Se la CE fornisce una relazione finale negativa sull’industria marittima filippina, ciò influenzerà i posti di lavoro di migliaia di marittimi filippini a bordo delle navi dell’UE. L’Europa potrebbe non riconoscere più i certificati ei permessi dei marittimi filippini in futuro se i problemi persistono.

L’amministratore della Marina Robert Empedrad ha affermato di aver presentato il mese scorso le azioni correttive strategiche dell’agenzia all’Agenzia europea per la sicurezza marittima (EMSA) per aumentare gli standard marittimi del paese. 

Empedrad lo ha rivelato partecipando alla riunione del Comitato marittimo congiunto della Camera di commercio olandese nelle Filippine (DCCP), della Camera di commercio e industria tedesco-filippina (GPCCI), della Camera di commercio nordica nelle Filippine (NordCham) e il Filippine Norway Business Council (PNBC).

Il funzionario della Marina si è detto ora fiducioso che, dopo aver inviato la risposta, la CE darà alle Filippine il via libera per continuare a lavorare sulle navi dell’UE. 

Marina sta attuando diverse riforme per affrontare le questioni citate dalla CE, ha affermato Empedrad. Tra questi c’è la moratoria sulla creazione di nuove scuole marittime per 5 anni in modo che l’agenzia possa concentrarsi sull’innalzamento degli standard delle scuole attuali.

Nonostante la crescente domanda di marittimi, Empedrad ha affermato che non aggiungerà nuove scuole.

“Ma invece miglioreremo gli standard di alcune scuole che non sono conformi agli standard”, ha affermato Empedrad.

Hanno anche in programma di assumere più personale per Marina per aiutare a monitorare e valutare le scuole marittime e i centri di formazione. 

Empedrad ha affermato che Marina assumerà oltre 1.000 dipendenti nei prossimi 3 anni e tutti i dipendenti saranno sottoposti a formazione per essere più competitivi.

Marina sta anche aiutando a facilitare il processo di candidatura per i marittimi e ha già automatizzato molti dei suoi servizi e applicazioni. L’agenzia sta anche abbassando le tasse per vari permessi e certificati, ha affermato.

“Riduciamo il costo delle loro licenze del 50 percento, ma per i nuovi candidati è gratuito”, ha affermato.

Empedrad ha affermato che, nonostante questo ostacolo con l’Europa, i marittimi filippini rimangono i più ricercati al mondo e la domanda continua a crescere. 

Ha aggiunto che mentre gli attuali funzionari della Marina lasceranno l’incarico entro giugno, esiste un piano di viaggio strategico della Marina della durata di 6 anni per affrontare le preoccupazioni dell’EMSA e per continuare le riforme nel settore. 

Si prevede che l’EMSA esaminerà nuovamente le Filippine entro la fine dell’anno.

https://news.abs-cbn.com/business/28/04/22/marina-hopeful-filippini-seafarers-non-verranno-bannati-in-eu


TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……