La criminalizzazione dei marittimi è un problema crescente e profondamente preoccupante. I marittimi non devono diventare comodi capri espiatori per attività criminali che non hanno commesso, di cui non erano a conoscenza e che non controllavano.
Ali ha trascorso tre anni in prigione in Turchia in seguito al ritrovamento di cocaina a bordo della Phoenician M nell’ottobre del 2023. Altri otto membri dell’equipaggio sono stati assolti per mancanza di prove, mentre Ali è stato condannato insieme al comandante in base al principio di “responsabilità di comando”, nonostante non vi fossero prove che lo collegassero direttamente alla droga.
Permangono seri interrogativi sull’indagine. Del materiale stupefacente era già stato rinvenuto a bordo dell’imbarcazione in Colombia e segnalato dall’equipaggio. Nessuna impronta digitale ha collegato l’equipaggio ai pacchi, e alcuni giudici dissenzienti della più alta corte d’appello turca avrebbero individuato significative lacune nell’indagine.
Il fatto di ricoprire una posizione di responsabilità a bordo di una nave non può, di per sé, rendere un marittimo penalmente responsabile delle azioni della criminalità organizzata.
L’ITF riconosce la grave minaccia rappresentata dal traffico di droga e dalla criminalità organizzata. I responsabili devono essere identificati e perseguiti. Ma non si rende giustizia incarcerando i marittimi semplicemente perché dei criminali hanno sfruttato la nave su cui lavoravano.
Riconosciamo inoltre lo straordinario coraggio della moglie di Ali, Elena, che ha dedicato tre anni alla lotta per la libertà del marito.
Il Comitato Esecutivo dell’ITF chiede alle autorità turche di garantire un esame completo, indipendente e imparziale del caso di Ali e, in assenza di prove credibili del suo coinvolgimento personale nel traffico di droga, di rilasciarlo immediatamente.
I marittimi sono lavoratori con diritti fondamentali. Non sono sacrificabili e non devono mai essere trattati come comodi capri espiatori per i fallimenti in altre parti della catena di approvvigionamento globale.
Bisogna porre fine alla criminalizzazione dei marittimi.

NUOVA NAVISERVICE Per una gestione a 360° di qualsiasi tipologia di unità mercantile e da diporto.
FONDO ASSISTENZA NAZIONALE INTEGRATIVA MARITTIMI
SINDACATI E ASSOCIAZIONI DI
CATEGORIA





