Oslo, Norvegia, 13 novembre 2024 – Kongsberg Discovery e Kongsberg Maritime sono stati scelti come fornitori esclusivi di attrezzature scientifiche marine, sistemi di movimentazione oceanografica e macchinari di coperta per due nuove imbarcazioni di cartografia e mappatura della National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA), la Surveyor e la Navigator. Le imbarcazioni sono in costruzione presso Thoma-Sea Marine Constructors, un’azienda leader nella costruzione navale con sede in Louisiana, USA.
Le imbarcazioni sono dotate di una gamma avanzata di tecnologie Kongsberg Discovery per mappare, monitorare e salvaguardare l’ambiente marino, supportando i marinai, il commercio e la vita acquatica. I sistemi di movimentazione oceanografica, ancoraggio e ormeggio all’avanguardia di Kongsberg Maritime sono incorporati nella progettazione delle nuove imbarcazioni per migliorarne l’efficienza operativa e le prestazioni.
Ruolo critico della missione
Con date di lancio del 2027 e 2028, Surveyor e Navigator (contrattati per un valore combinato di 624,6 milioni di USD) segnano la prossima generazione di piattaforme multi-missione NOAA, con una missione primaria di idrografia che utilizza le ultime tecnologie per la mappatura e la caratterizzazione della zona economica degli Stati Uniti. Kongsberg Discovery ha un ruolo chiave da svolgere.
Kongsberg Discovery US, l’ufficio statunitense della società tecnologica norvegese Kongsberg Discovery A/S, sta fornendo un pacchetto integrato di soluzioni, tra cui sonar all’avanguardia per la mappatura oceanica ad alta risoluzione dalle acque costiere alla profondità oceanica completa: ecoscandagli multifascio EM 2040 ed EM 304, profilatori sub-bottom SBP 29 ed ecoscandagli split beam EK 80. Se utilizzati insieme, questi sistemi offrono la possibilità di raccogliere batimetria di alta qualità e retrodiffusione del fondale marino, struttura del sottosuolo marino ad alta risoluzione a penetrazione profonda; e struttura della colonna d’acqua e retrodiffusione calibrata, che consente lo studio di fenomeni fisici, concentrazione e migrazione della biomassa, nonché il rilevamento di anomalie gassose del fondale marino come le infiltrazioni di metano.
Sbloccare l’ambizione
“È davvero un onore essere stati scelti per queste navi pioneristiche, che avranno un ruolo così importante nel servire la nazione per i decenni a venire”, commenta Meme Lobecker, Technical Sales Manager, Kongsberg Discovery.
“La nostra tecnologia è stata sviluppata per fornire risultati eccezionali nelle condizioni più difficili, sbloccando la vera comprensione delle profondità oceaniche per il bene della società, della sicurezza e dell’ambiente. Pertanto, questo contratto racchiude il nucleo del nostro scopo, dimostrando come le innovazioni Kongsberg Discovery aiutino i clienti a raggiungere i loro obiettivi più ambiziosi. Siamo lieti di essere stati scelti come fornitore e integratore scientifico di fiducia sia dalla NOAA che dal team di Thoma-Sea Marine Constructors”.
Progetto significativo
Il contratto di Kongsberg Maritime, del valore di 123 milioni di NOK (11,25 milioni di USD) per il programma a due navi, firmato con Thoma-Sea, include un’opzione per la fornitura di altre due imbarcazioni. Il contratto di fornitura prevede la consegna di un sistema di movimentazione scientifica integrato completo che consente operazioni sicure ed efficienti con cavi lunghi fino a 5.000 metri.
Il sistema di verricelli scientifici comprende due verricelli idrografici, un verricello Brailing e una disposizione completa di pulegge per il passaggio dei cavi tra le unità.
La consegna include anche unità di movimentazione fuori bordo: un telaio a A di poppa e un CTD Handling Gear, tra cui un’unità di potenza idraulica comune (HPU), nonché gru principali e di magazzino.
Il sistema di controllo, completamente sviluppato e gestito internamente da KONGSBERG, è dotato dell’algoritmo di compensazione attiva predittiva (AHC) proprietario di KONGSBERG che fornisce una risposta precisa del sistema di verricelli adattata al movimento dell’imbarcazione, con l’ausilio dell’unità di riferimento del movimento (MRU) di KONGSBERG.
Kongsberg Maritime fornisce anche i sistemi di ancoraggio e ormeggio per entrambe le imbarcazioni.
“Siamo lieti di essere stati selezionati da NOAA e Thoma-Sea Marine Constructors per questo importante progetto”, ha affermato Aileen Kehoe, VP Sales – Special Vessels – Navy, presso Kongsberg Maritime. “Kongsberg Maritime fornisce un’ampia gamma di tecnologie mission-critical a molte delle navi da ricerca oceanografica più avanzate al mondo e siamo lieti di essere stati selezionati per queste due ultime imbarcazioni che svolgeranno compiti essenziali di ricerca scientifica per gli Stati Uniti”.
Focus futuro
Una volta operative, le navi si concentreranno principalmente sulla mappatura oceanica e sulla cartografia nautica, acquisendo ed elaborando grandi set di dati per aiutare i marinai a navigare nei porti e nei porti degli Stati Uniti. Ulteriori missioni includeranno la raccolta di dati per il monitoraggio oceanografico, la ricerca e le attività di modellazione, supportando al contempo la gestione delle risorse costiere e l’economia blu della nazione.
“Creare le carte nautiche della nazione è una delle responsabilità più antiche della NOAA”, ha affermato Sin Suen, responsabile del programma per le operazioni marine e aeronautiche della NOAA. “Queste nuove imbarcazioni porteranno avanti quella missione e avere a bordo le tecnologie e i sistemi più recenti è fondamentale per il loro successo”.
Kongsberg Discovery è stata lanciata come attività autonoma nell’aprile 2023, basandosi su decenni di esperienza all’interno di KONGSBERG per creare un leader di mercato incentrato esclusivamente sulla robotica subacquea all’avanguardia e sulla tecnologia dei sensori.
Per ulteriori dettagli, consultare https://www.kongsberg.com/disc… e www.kongsberg.com/maritime/
SINDACATI E ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA