Grandi aspettative per il nuovo bando atto a ridefinire il servizio di cabotaggio per raggiungere Capraia, Gorgona, il Giglio e Giannutri. Sette le compagnie armatoriali interessate. Utenza prevista in grande crescita.
Ai sensi di una delibera dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti del marzo 2019, la Regione Toscana ha indetto una consultazione finalizzata alla rilevazione dell’interesse delle imprese di navigazione e di ristrutturazione del servizio.
Il termine ultimo per le manifestazioni di interesse era fissato al 28 febbraio scorso ed ha portato all’individuazione di 3 macroaree operative: Capraia, Isola del Giglio e la tratta Piombino-Elba. Tra le compagnie armatoriali interessate ve ne sono sei, italiane e straniere, di cui non viene fornita ancora l’identità e che ovviamente vogliono diventare concorrenti rispetto a Moby-Toremar.
Tra le più significative informazioni messe a disposizione dall’assessorato regionale competente nella relazione generale propedeutica alla procedura di verifica di mercato è presente Il nuovo progetto di rete, che effettua un raffronto tra la situazione attuale e quella che la Regione prospetta a partire dal 2025. All’ incremento di produzione migliatica nell’Ambito dell’Elba, si affianca l’attivazione di due nuovi collegamenti: il primo, nell’Ambito di Capraia, denominato Linea A1 Ter «Portoferraio-Capraia» e il secondo nell’Ambito del Giglio attraverso la Linea A6 «Giglio-Giannutri». La produzione migliatica complessiva nell’Arcipelago Toscano ammonterà a 287.378 miglia/anno, pari ad un +15% rispetto allo scenario attuale……clicca qui
SINDACATI E ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA