Alessandro Caramiello (M5S). Continua il mio impegno al fianco dei marittimi.

Ho appena depositato un’interrogazione parlamentare per accendere un faro su una problematica dei marittimi attinente agli “Attestati di addestramento”, documenti che vengono disposti con l’obiettivo di recare in un unico foglio riassuntivo la lista dei corsi sostenuti all’atto dell’imbarco.

Tuttavia, ai marittimi viene chiesto non solo questa documentazione ma anche i certificati in originale, il che genera spesso il verificarsi di meri errori materiali: può capitare ed è capitato, che si siano verificate problematiche dovute a differenze di date riportate, che in alcuni casi hanno portato alla perdita di validità dei certificati stessi con la conseguenza di dover ripetere completamente il corso di addestramento con tempi e costi aggiuntivi, a carico del personale navigante.

Pertanto, considerando che siamo l’unico Paese europeo a prevedere questa documentazione aggiuntiva, ho sollecitato il ministero dei trasporti ad intervenire per eliminare l’obbligo di presentare questi allegati, ritenendo sufficiente la presentazione dei certificati in originale.

In questo modo sburocratizzeremo le procedure afferenti al settore marittimo, ridurremo il verificarsi di errori materiali e il sorgere dispese a carico dei marittimi.

Alessandro Caramiello
Untitled 1

SINDACATI E ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA 

     

     

  

  
TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……