Il primo traghetto elettrico della Spagna, il “Cap de Barbaria” di Balearia , che opera dallo scorso maggio tra Ibiza e Formentera, ha ridotto le emissioni di CO2 del 33% rispetto a Posidonia, il traghetto per passeggeri e merci alimentato da motori diesel che ha sostituito. Rispetto alla vecchia nave, la nuova nave elettrica offrirà un risparmio annuo di circa 1.300 tonnellate di CO2 e sarà in grado di trasportare quasi 100 metri lineari di carico in più rispetto alla Posidonia, aumentando l’efficienza energetica per metro lineare di carico di quasi il 60% rispetto alla Posidonia alla nave precedente.
Nello specifico, il traghetto “Cap de Barbaria”, finanziato con i Next Generation Funds dell’Unione Europea , nell’ambito del Recovery and Resilience Mechanism (MRR) , è lungo 82 metri e largo 15,5 metri , e può raggiungere una velocità fino a 14 nodi . Si tratta di una nave fondamentale per la fornitura di prodotti di prima necessità a Formentera, poiché può trasportare 390 persone , fino a 240 metri lineari di carico (circa 50 veicoli). Il metro lineare è un metodo utilizzato per misurare la capacità spaziale delle navi da carico ro-ro, dove ogni unità di misura o metro lineare è rappresentata da un’area del ponte di 1 metro per 2 metri di larghezza.
Grazie alla sua propulsione elettrica azimutale a 360 gradi , il “Cap de Barbaria” non emette gas inquinanti nell’atmosfera durante tutte le fasi di avvicinamento, manovra, ormeggio e permanenza nei porti di Ibiza e Formentera, e gli conferisce grande agilità in operazioni di carico e scarico. Inoltre, i motori elettrici permettono di eliminare completamente le vibrazioni e l’inquinamento acustico in porto, e quasi completamente durante la navigazione. Inoltre, il traghetto è stato progettato per garantire il suo funzionamento in qualsiasi condizione meteorologica e garantire la fornitura di prodotti essenziali a Formentera.
Uno dei traghetti più quotati della flotta,
il “Cap de Barbaria”, che effettua quattro partenze da ogni isola ogni giorno, tra le 7:00 e le 22:00, è stato progettato per enfatizzare l’esperienza di viaggio dei passeggeri. , che in questi primi mesi di viaggio ha ottenuto un punteggio di 8,8, che la rende la nave Baleària con il punteggio più alto sulla rotta Ibiza-Formentera, e la seconda più apprezzata nella flotta della compagnia di navigazione, con un punteggio Superiore alla media della flotta in tutti gli aspetti, soprattutto nel trattamento del personale e nella pulizia.
I 390 passeggeri che troveranno posto sulla nave elettrica potranno godere di un’area relax con divani e amache di design sul ponte superiore, e di un ampio bar al centro. Durante l’estate in questo spazio si svolgono sessioni musicali con dj e servizio cocktail. Inoltre, il “Cap de Barbaria” è dotato di ascensore tra la zona di passaggio e quella del garage, per il comfort dei passeggeri, e dispone di una caffetteria interna e di un’area bimbi per allietare il viaggio dei più piccoli.
Joan Serra, delegato di Baleària nelle Isole Baleari: “Con questo traghetto innovativo promuoviamo un viaggio ecoefficiente e sostenibile. Offriamo ai viaggiatori un viaggio attraente in cui possono godersi l’ambiente naturale e garantiamo un servizio affidabile e di qualità per i residenti e comunità, esigenze logistiche dell’isola”.
Addio al vecchio “Posidonia”
Considerando che la linea Ibiza-Formentera è una delle più utilizzate in tutta la Spagna, non solo dai turisti ma anche per il trasporto di merci rotabili, il traghetto “Posidonia” è stato uno dei più redditizi Balearia naviga nei dieci anni che è al vostro servizio. Con il passaggio all’elettrica “Cap de Barbaria”, la nave è partita per l’Italia lo scorso maggio con 43 anni di servizio sullo scafo, per iniziare una nuova tappa al servizio di Caremar, società del gruppo SNAV, che la manterrà occupato a trasportare persone e merci tra la penisola italiana e i vicini arcipelaghi.
Di 984 tonnellate di stazza lorda e 550 tonnellate di portata lorda, la vecchia Posidonia misura 69,59 metri di lunghezza, 14 metri di larghezza e 3,61 metri di pescaggio. Ha una capacità di 728 passeggeri, 78 automobili e 160 metri lineari di merci rotabili. È alimentato da due motori GMT BL230, che hanno una potenza totale di 5.038 cavalli su due assi e mantiene una velocità di 14 nodi.
https://www.energias-renovables.com/movilidad/balearia-apuesta-por-el-ferry-electrico-para-20240110