Balearia sceglie il traghetto elettrico per risparmiare il 33% di emissioni sulla tratta Ibiza-Formentera

Manuel Moncada

Il primo traghetto elettrico della Spagna, il “Cap de Barbaria” di Balearia , che opera dallo scorso maggio tra Ibiza e Formentera, ha ridotto le emissioni di CO2 del 33% rispetto a Posidonia, il traghetto per passeggeri e merci alimentato da motori diesel che ha sostituito. Rispetto alla vecchia nave, la nuova nave elettrica offrirà un risparmio annuo di circa 1.300 tonnellate di CO2 e sarà in grado di trasportare quasi 100 metri lineari di carico in più rispetto alla Posidonia, aumentando l’efficienza energetica per metro lineare di carico di quasi il 60% rispetto alla Posidonia alla nave precedente.

Nello specifico, il traghetto “Cap de Barbaria”, finanziato con i Next Generation Funds dell’Unione Europea , nell’ambito del Recovery and Resilience Mechanism (MRR) , è lungo 82 metri e largo 15,5 metri , e può raggiungere una velocità fino a 14 nodi . Si tratta di una nave fondamentale per la fornitura di prodotti di prima necessità a Formentera, poiché può trasportare 390 persone , fino a 240 metri lineari di carico (circa 50 veicoli). Il metro lineare è un metodo utilizzato per misurare la capacità spaziale delle navi da carico ro-ro, dove ogni unità di misura o metro lineare è rappresentata da un’area del ponte di 1 metro per 2 metri di larghezza.

Grazie alla sua propulsione elettrica azimutale a 360 gradi , il “Cap de Barbaria” non emette gas inquinanti nell’atmosfera durante tutte le fasi di avvicinamento, manovra, ormeggio e permanenza nei porti di Ibiza e Formentera, e gli conferisce grande agilità in operazioni di carico e scarico. Inoltre, i motori elettrici permettono di eliminare completamente le vibrazioni e l’inquinamento acustico in porto, e quasi completamente durante la navigazione. Inoltre, il traghetto è stato progettato per garantire il suo funzionamento in qualsiasi condizione meteorologica e garantire la fornitura di prodotti essenziali a Formentera.

Uno dei traghetti più quotati della flotta,
il “Cap de Barbaria”, che effettua quattro partenze da ogni isola ogni giorno, tra le 7:00 e le 22:00, è stato progettato per enfatizzare l’esperienza di viaggio dei passeggeri. , che in questi primi mesi di viaggio ha ottenuto un punteggio di 8,8, che la rende la nave Baleària con il punteggio più alto sulla rotta Ibiza-Formentera, e la seconda più apprezzata nella flotta della compagnia di navigazione, con un punteggio Superiore alla media della flotta in tutti gli aspetti, soprattutto nel trattamento del personale e nella pulizia.

I 390 passeggeri che troveranno posto sulla nave elettrica potranno godere di un’area relax con divani e amache di design sul ponte superiore, e di un ampio bar al centro. Durante l’estate in questo spazio si svolgono sessioni musicali con dj e servizio cocktail. Inoltre, il “Cap de Barbaria” è dotato di ascensore tra la zona di passaggio e quella del garage, per il comfort dei passeggeri, e dispone di una caffetteria interna e di un’area bimbi per allietare il viaggio dei più piccoli.

Joan Serra, delegato di Baleària nelle Isole Baleari: “Con questo traghetto innovativo promuoviamo un viaggio ecoefficiente e sostenibile. Offriamo ai viaggiatori un viaggio attraente in cui possono godersi l’ambiente naturale e garantiamo un servizio affidabile e di qualità per i residenti e comunità, esigenze logistiche dell’isola”.

Addio al vecchio “Posidonia”
Considerando che la linea Ibiza-Formentera è una delle più utilizzate in tutta la Spagna, non solo dai turisti ma anche per il trasporto di merci rotabili, il traghetto “Posidonia” è stato uno dei più redditizi Balearia naviga nei dieci anni che è al vostro servizio. Con il passaggio all’elettrica “Cap de Barbaria”, la nave è partita per l’Italia lo scorso maggio con 43 anni di servizio sullo scafo, per iniziare una nuova tappa al servizio di Caremar, società del gruppo SNAV, che la manterrà occupato a trasportare persone e merci tra la penisola italiana e i vicini arcipelaghi.

Di 984 tonnellate di stazza lorda e 550 tonnellate di portata lorda, la vecchia Posidonia misura 69,59 metri di lunghezza, 14 metri di larghezza e 3,61 metri di pescaggio. Ha una capacità di 728 passeggeri, 78 automobili e 160 metri lineari di merci rotabili. È alimentato da due motori GMT BL230, che hanno una potenza totale di 5.038 cavalli su due assi e mantiene una velocità di 14 nodi.

https://www.energias-renovables.com/movilidad/balearia-apuesta-por-el-ferry-electrico-para-20240110

  

  
TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……