Armón vara la nave ‘Vittorio Morace’, la prima di nove navi veloci traghetti ibridi contrattati da Liberty Lines

  • Si tratta delle prime imbarcazioni monoscafo ad alta velocità alimentate da motori a basse emissioni e da un sistema di batterie
  • Ogni nave ospiterà 251 passeggeri su due ponti e manterrà una velocità di 30 nodi con il sigillo RINA Green Plus

Giovedì 07 dicembre 2023, Trapani (Sicilia).- Il primo di nove monoscafi ibridi sotto contratto con la compagnia italiana Liberty Lines con i Cantieri Navali Armón, è a galla dalla mattina presto di lunedì scorso, 4 dicembre, quando è stata varata presso il cantiere navale di Burela (Lugo).

Dopo la benedizione del parroco della città, la madrina Katia Riggio, alla presenza di José Ramón Fernández e Laudelino Alperi, presidente e amministratore delegato del Gruppo Armón, ha fracassato una bottiglia di champagne contro la prua della nuova nave, che porta il titolo di nome di ‘Vittorio Morace’, fondatore e primo presidente dell’azienda, deceduto nel 2022. Le La rappresentanza di Liberty Lines era composta dall’Amministratore Delegato, Gennaro Cotella, oltre a numerosi rappresentanti della famiglia Morace.

Dopo il varo, la nave ‘Vittorio Morace’ è stata rimorchiata alla darsena d’armamento, dove i lavori proseguiranno fino all’inizio del Prove in mare, previste per i primi di marzo 2024. La previsione è la nuova nave dovrebbe entrare in servizio nell’aprile del prossimo anno, dopo la sua presentazione ufficiale nel porto di Palermo.

Nell’aprile 2022, Liberty Lines ha riferito la firma di un macro-contratto con Astilleros Armón per la costruzione di nove Fast Ferries, che sarà il primo monoscafo ibrido al mondo da motori a basse emissioni e dotati di un sistema di batterie all’avanguardia generazione.

Le nuove costruzioni saranno consegnate tra il 2023 e il 2026

Il progetto per le nuove navi monoscafo di l’alluminio è stato progettato tra gli uffici tecnici di Liberty Lines, Cantieri Navali Armon, Rolls-Royce, RINA e lo Studio di Ingegneria Navale Crowther australiano Incat.

Questo nuovo contratto rappresenta la volontà di Liberty Linee di investimento “nel rinnovo della flotta in chiave sostenibile, nonostante la periodo di incertezza del mercato”. Un investimento “coerente con la missione di “la società”, che mira a fornire servizi di alta qualità ai passeggeri e ridurre al minimo l’impatto ambientale verso un futuro a emissioni zero.

Le nuove navi saranno le primo ad ottenere il rating RINA Green Plus. Saranno attrezzati con un sistema di propulsione integrato che include motori della serie MTU 16V4000M65L di Rolls-Royce, che fornirà sia la propulsione convenzionale che quella elettrica. Ciò consentirà di manovrare in porti a zero emissioni, in quanto il Le barche saranno in grado di navigare a una velocità di otto nodi in pieno e 30 nodi in modalità crociera. Inoltre, i nuovi motori saranno pronto per il consumo di idrogeno in futuro.

Gennaro Cotella, CEO di Liberty Lines, ha dichiarato: “Il nostro L’azienda anticipa i tempi, amplia i propri investimenti sfide economiche fino al 2030 a nuovi importanti obiettivi, sia per accelerare la transizione verso viaggi a emissioni zero per fornire servizi di alta qualità. migliore qualità. Il design ibrido di queste nuovissime imbarcazioni consentirà di superare il norme vigenti imposte dalla normativa in materia di emissioni in mare”.

  

  
TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……