ICS presenta una guida legale per aiutare i marittimi in caso di incidenti in mare

Amaka Anagor-Ewuzie

L’International Chamber of Shipping (ICS) ha lanciato la sua prima edizione della “Guida pratica del Master al diritto marittimo” come libro di riferimento giuridico pratico per aiutare i marittimi in caso di incidenti in mare.

Creata in collaborazione con la Federazione internazionale delle associazioni dei comandanti navali (IFSMA), la guida è progettata per aiutare i comandanti in mare a identificare e affrontare le questioni legali comuni.

Poiché i comandanti non sono avvocati qualificati, la guida li aiuta a capire come gestire i rischi legali e rispondere entro i limiti della legge per proteggere gli interessi propri, dell’armatore e degli altri membri dell’equipaggio.

Con una posta in gioco così alta, è fondamentale per i Master avere accesso a questo sportello unico per una guida legale pratica.

La guida dettagliata e pratica colma il divario tra teoria e pratica riportando in vita situazioni del mondo reale, sia in porto che in mare, aiutando i comandanti a risolvere questioni legali comuni e assistendo nella protezione degli interessi dell’armatore.

Guy Platten, segretario generale dell’International Chamber of Shipping, “L’attuale contesto operativo marittimo sta cambiando rapidamente e questa guida completa è vitale per supportare i marittimi in caso di incidenti in mare. Questa prima edizione per i marittimi è una lettura essenziale non solo per i comandanti esperti che cercano di aggiornare le proprie conoscenze, ma anche per i comandanti che si stanno imbarcando per il loro primo viaggio e trarrebbero beneficio da una guida attraverso le complessità legali del settore marittimo”.

La Guida pratica del Master al diritto marittimo comprende una vasta gamma di argomenti: con ogni capitolo, i Master acquisiranno una comprensione completa dei loro diritti, responsabilità e obblighi ai sensi del diritto marittimo dall’inizio di un viaggio fino alla fine.

Copre le responsabilità legali in aree quali la documentazione della nave, i rapporti contrattuali e le responsabilità commerciali per il trasporto di merci, nonché la gestione dei crimini a bordo e delle forze dell’ordine locali.

La guida spiega anche le convenzioni internazionali che sono alla base del quadro giuridico marittimo globale, ad esempio, sulle norme sull’inquinamento.

Martin Bjorkell, comandante di bordo che ha contribuito alla guida e l’ha recentemente presentata all’Assemblea generale biennale dell’IFSMA a Tokyo, ha dichiarato: “Questa guida si rivelerà preziosa per il nostro settore e aiuterà i comandanti a sapere come affrontare le questioni legali in modo efficace, evidenziando le migliori pratiche e fornendo guida esperta nella gestione dei rischi legali, con particolare attenzione agli aspetti commerciali che costituiscono una parte significativa delle responsabilità di ogni Master a bordo.

https://businessday.ng/maritime/article/ics-unveils-legal-guide-to-aid-seafarers-with-incidents-at-sea/

  

  
TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……