Moby sceglie Kongsberg Maritime per l’aggiornamento della propulsione a risparmio di emissioni su cinque traghetti passeggeri RO-RO

Norvegia, 11 ottobre 2023 – Kongsberg Maritime si è aggiudicata un contratto per aggiornare i sistemi di propulsione su cinque traghetti passeggeri RO-RO per l’operatore italiano Moby. Gli aggiornamenti delle navi ridurranno insieme le emissioni di CO2 di oltre 30.000 tonnellate all’anno.

Moby gestisce una flotta di traghetti passeggeri RO-RO, che operano nel Mediterraneo occidentale, comprese le rotte tra la terraferma italiana, la Sicilia e la Sardegna.

Tre delle navi, la Moby Vinci, la Sharden e la Moby Aki, riceveranno tutte un sistema di propulsione Promas Lite, che combina timone ed elica in un’unica unità di propulsione. Altre due navi, la Moby Wonder e la Moby Tommy, riceveranno ciascuna eliche Kongsberg Kamewa a passo controllabile ri-bladed fanno parte del loro aggiornamento.

Il sistema di propulsione Promas integra l’elica a passo controllabile, il coprimozzo, il bulbo e il timone in un’unica unità propulsiva, aumentando l’efficienza e la manovrabilità e offrendo significativi risparmi di carburante senza perdite di potenza. Disponibile sia per gli aggiornamenti (Promas Lite) che per le navi di nuova costruzione, Promas ha ora più di 200 referenze in tutto il mondo, in una vasta gamma di tipi di navi.

Achille Onorato, Amministratore Delegato di Moby, ha dichiarato: “Quest’ultimo investimento nell’aggiornamento della nostra flotta dimostra il nostro continuo impegno a ridurre l’impatto ambientale delle nostre attività e a migliorare il servizio complessivo che possiamo offrire ai clienti. Effettuando un programma di aggiornamenti relativamente semplici ai sistemi di propulsione, possiamo ridurre le nostre emissioni di CO2 di oltre 30.000 tonnellate all’anno. Siamo lieti di lavorare nuovamente con Kongsberg Maritime su questo ultimo progetto, poiché attingiamo alla loro esperienza nella progettazione efficiente di eliche per trasformare le nostre operazioni.

“Stiamo investendo in nuove navi e nuove rotte, servizi e distribuzione innovativi, nonché strategie di prezzo, una politica di assunzione rigorosa e orientata alla qualità e un’attenzione senza compromessi alla sicurezza e all’ambiente”.

Jouni Raatikainen, Executive Vice President Global Customer Support di Kongsberg Maritime, ha dichiarato: “Quest’ultimo aggiornamento porterà a significative riduzioni delle emissioni di anidride carbonica per le cinque navi e siamo lieti che Moby abbia nuovamente scelto Kongsberg per fornire una soluzione di aggiornamento che supporta il nostro obiettivo comune di perseguire la sostenibilità, ridurre il consumo di carburante e le emissioni di CO2.

“Il sistema di propulsione Promas Lite offre una soluzione di aggiornamento relativamente rapida, che offre risparmi in termini di efficienza e un rapido ritorno sull’investimento. Il nostro team del Kongsberg Hydrodynamic Research Centre, in Svezia, ha lavorato a stretto contatto con Moby per progettare eliche che corrispondano al profilo operativo di ogni singola nave”.

Kongsberg Maritime ha fornito apparecchiature di propulsione a Moby sin dai suoi primi giorni nel 1970, quando la società ha iniziato le operazioni, acquistando diversi traghetti da proprietari scandinavi. Da allora, Moby è cresciuta in modo significativo e ha investito nella sua flotta, inclusa l’ultima nuova costruzione, la Moby Fantasy.

Kongsberg Maritime ha equipaggiamenti sulla maggior parte della flotta Moby, fornendo eliche a passo controllabile, propulsori a tunnel e timonerie a quasi tutte le loro navi.

  

  
TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……