AMSA: Le condizioni di lavoro sicure rimangono un problema a bordo delle navi che visitano l’Australia

Le attività a bordo della nave, come il lavoro in quota e/o lateralmente, l’ormeggio e l’attrezzatura (ad esempio una scala di alloggio o una scala pilota) sono considerate operazioni ad alto rischio. Sfortunatamente, questi compiti sono spesso svolti in modo non sicuro, evidenzia AMSA nel suo nuovo Bollettino di sensibilizzazione sulla sicurezza con due casi di studio.

Caso di studio 1

UNun marittimo è caduto nella stiva mentre stava effettuando le riparazioni dalla scala di accesso alla stiva numero 3 e ha riportato ferite mortali.1 L’Autorità australiana per la sicurezza marittima (AMSA) ha condotto un’ispezione e un’indagine di controllo dello Stato di approdo in seguito a questo incidente. La nave è stata trattenuta con carenze significative legate al sistema di gestione della sicurezza della nave.

I risultati dell’indagine hanno identificato un fallimento sistemico nel sistema di gestione della sicurezza della nave per garantire la sicurezza delle operazioni a bordo e della manutenzione della nave. L’equipaggiamento di sicurezza, come il casco e l’imbracatura di sicurezza, era in pessime condizioni e difettoso. L’operatore non ha mantenuto adeguatamente le attrezzature di sicurezza e non ha fornito le imbracature di sicurezza necessarie per i lavori in quota. C’era una mancanza di cultura della sicurezza e di leadership a bordo della nave.

Le carenze includevano: 

  • processo di valutazione del rischio inadeguato
  • mancata fornitura ai marittimi di imbracature di sicurezza e relative attrezzature per il lavoro in quota
  • mancata manutenzione dei dispositivi di sicurezza e dei DPI
  • mancata allocazione delle risorse disponibili
  • stanchezza non adeguatamente gestita.
Credito: imbracatura in vita scadente e notevolmente usurata. Fonte: AMSA

Caso di studio 2

Un marittimo stava testando l’ascensore del personale della nave dopo aver completato le riparazioni meccaniche.2 Mentre si trovava sulla parte superiore della cabina dell’ascensore, il marittimo è rimasto ferito a morte dopo essere rimasto intrappolato tra la gabbia in movimento e la paratia.

Non è stato possibile determinare le ragioni per cui il marittimo si trovava in questa posizione ed è rimasto intrappolato. Tuttavia, i marittimi a bordo non sono stati informati dei lavori sull’ascensore in corso e non erano presenti segnali di avvertimento per indicare che l’ascensore era fuori servizio. Ciò ha consentito di effettuare richieste di chiamata all’ascensore mentre i lavori erano in corso, mentre il marittimo si trovava sul tetto della gabbia.

Per qualsiasi attività eseguita in più occasioni senza conseguenze negative, esiste la possibilità che la percezione del rischio di un individuo diminuisca. Pertanto è importante seguire procedure documentate e pratiche di lavoro sicure, anche quando si considera sicura l’attività/l’operazione.

È importante mantenere una supervisione stretta e attenta per i test e le attività dell’ascensore. La supervisione della supervisione fornisce un controllo esterno e una barriera di sicurezza prima e durante il lavoro.

Credito: AMSA

Dati sugli incidenti marittimi 

Tra il 2020 e il 2022 sono stati segnalati all’AMSA un totale di 758 incidenti gravi su navi australiane battenti bandiera straniera e regolamentate. I primi 5 incidenti gravi segnalati includevano:

  • infortunio del marittimo (27,7%)
  • collisione o contatto (5,5%)
  • nave disabilitata (4,6%)
  • fuoco (4%)
  • guasto/danno allo scafo (3%).
Credito: AMSA

Gli infortuni dei marittimi costituiscono la maggior parte degli incidenti gravi segnalati, il che suggerisce che le condizioni di lavoro sicure e le pratiche associate siano un problema costante a bordo delle navi che visitano l’Australia.

Carenze nel controllo dello Stato di approdo (PSC).

Questo problema è ulteriormente evidenziato nei dati PSC. Si registra un aumento nel numero di carenze PSC della Convenzione sul lavoro marittimo del 2006 ( MLC ) registrate rispetto al Regolamento 4.3 – Tutela della salute e della sicurezza e prevenzione degli incidenti.

Quanto accettabile è inaccettabile?  

Nel corso del tempo, i marittimi possono sviluppare pratiche informali e scorciatoie per aggirare le carenze nella progettazione delle attrezzature, procedure inadeguate o politiche incompatibili con la realtà delle operazioni quotidiane. Se i marittimi sono continuamente esposti a queste pratiche, è più probabile che percepiscano i rischi come bassi. Ciò porta a una situazione in cui le cattive pratiche e le attività rischiose ripetute nel tempo vengono percepite come normali.

Inoltre, se i supervisori e gli operatori consentono che i comportamenti a rischio continuino senza controllo e non hanno affrontato in modo efficace queste cattive pratiche o scorciatoie, queste pratiche saranno spesso considerate comportamenti accettabili dai marittimi. Ciò può creare condizioni di lavoro insicure e inadeguate a bordo.

Importanza della cultura della sicurezza

La cultura della sicurezza si riferisce in generale alla percezione condivisa delle politiche, delle procedure, dei comportamenti e delle pratiche di sicurezza dei marittimi e delle aziende in cui lavorano. È ormai noto che la cultura della sicurezza è un determinante significativo dei risultati in termini di sicurezza ed è un indicatore importante di incidenti e infortuni. È importante notare che avere una procedura di sicurezza non crea una cultura della sicurezza.

I marittimi svolgono compiti in un ambiente di lavoro interculturale. Per stabilire una cultura positiva della sicurezza, gli operatori devono riconoscere i pregiudizi culturali che possono sorgere a causa delle diverse culture dei marittimi e del personale di terra, in modo da garantire che possano affrontare efficacemente queste differenze o barriere.

Non è possibile stabilire una cultura della sicurezza senza una leadership chiara e una definizione delle priorità della sicurezza. I leader efficaci comunicano chiaramente sugli standard di sicurezza e sull’identificazione dei pericoli e motivano il team di bordo a fare della sicurezza una priorità.

Comunicazione e consultazione

Quando un rischio è stato identificato, è necessario controllarlo. È probabile che sia l’identificazione che l’implementazione dei controlli del rischio siano più efficaci quando vengono riconosciute e prese in considerazione le diverse percezioni. È importante che i marittimi a bordo siano consultati e che le loro opinioni, insieme ad altre conoscenze sul rischio, siano prese in considerazione nel processo di gestione del rischio.

Le percezioni individuali delle persone possono influenzare:

  • disponibilità a prendere in considerazione nuove informazioni
  • fiducia o fiducia in tali informazioni
  • l’importanza relativa attribuita alle informazioni.

Una comunicazione e una consultazione efficaci garantiranno che tutti i soggetti coinvolti comprendano le basi su cui vengono prese le decisioni e le ragioni per cui vengono richieste azioni particolari.

Impegno per la sicurezza 

Il successo di una cultura della sicurezza dipende dalla cooperazione e dall’impegno di tutti i soggetti coinvolti e questo impegno per la sicurezza deve provenire dall’alto.

I leader possono iniziare garantendo che le attività siano adeguatamente supervisionate, che venga fornita formazione, che il carico di lavoro e la fatica siano gestiti in modo efficace e che le politiche diano chiaramente priorità alla sicurezza rispetto alle pressioni temporali. I marittimi possono contribuire seguendo le procedure, utilizzando sempre le attrezzature di sicurezza, segnalando difetti, non correndo rischi eccessivi perché richiede meno sforzo e ricordando che anche il lavoro svolto frequentemente può essere pericoloso.

Ciò, di fatto, porta tutte le parti coinvolte ad impegnarsi, non solo in virtù di norme e regolamenti, ma attraverso la scelta individuale, ad azioni e comportamenti sicuri in ogni momento, sia durante il lavoro che nelle attività ricreative a bordo.

https://safety4sea.com/amsa-safe-working-conditions-remain-an-issue-on-board-vessels-visiting-australia/

  

  
TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……