L’ITF scopre un furto di stipendio da 2 milioni di dollari su una crociera di lusso

Il coordinatore dell’ispettorato australiano della International Transport Workers Federation, Ian Bray, ha criticato Australian Pacific Tours (APT), Sea Chefs e Delta Corp per aver deliberatamente evitato il pagamento degli stipendi dovuti all’equipaggio in uno scioccante caso di furto di salari a bordo di una nave da turismo costiera australiana. nave che opera tra i porti di Broome, WA e Darwin, NT.

La MS Caledonian Sky è considerata una delle navi da crociera Kimberley più conosciute dell’Australia e gestisce un servizio di crociere di lusso per l’Australian Pacific Touring, una compagnia australiana con sede a Melbourne. La nave, tuttavia, è registrata alle Bahamas con un accordo di bandiera di convenienza che le consente di aggirare le tasse e gli standard australiani.

La nave opera con una licenza temporanea rilasciata ai sensi della legge sul commercio costiero, che richiede che l’equipaggio della nave riceva un compenso premio durante i viaggi autorizzati dalla licenza temporanea.

L’ispezione dell’ITF, condotta nel porto di Broome, ha rivelato che l’equipaggio della nave, composto da 76 persone, è stato sottopagato per circa 2 milioni di dollari australiani in un periodo di 6 mesi.

“Non ci sono scuse perché una compagnia australiana che gestisce un servizio australiano sulla costa australiana paghi altro che salari australiani al suo equipaggio in linea con le leggi di questo paese, e l’ITF continuerà a perseguire Australian Pacific Touring per questo atto di bastarderia e delinquenza sociale fino a quando ogni singolo membro di questo equipaggio non sarà pagato per intero”, ha affermato il coordinatore dell’ispettorato australiano dell’ITF, Ian Bray.

Ai sensi del Coastal Trading Act, le navi che operano prevalentemente sulla costa australiana tra i porti australiani devono pagare ai propri equipaggi i salari australiani, ma alcune società che operano con accordi di registrazione con bandiera di convenienza ritengono che la legge non si applichi a loro.

L’Autorità australiana per la sicurezza marittima (AMSA) ha un memorandum d’intesa con il Fair Work Ombudsman per raccogliere prove e quindi riferire questioni sul posto di lavoro a bordo di navi come la Caledonian Sky. Gli ordini di esecuzione vengono quindi applicati dal Fair Work Ombudsman se il furto di salario viene confermato.

L’ITF è consapevole che la società di gestione dell’equipaggio responsabile dell’assunzione dei marittimi a bordo della nave è in procinto di essere licenziata dall’armatore della nave, in quello che si presume sia un tentativo da parte dell’APT di saldare il debito dei salari dovuti a una società che cessa di hanno alcun rapporto di lavoro con l’azienda e rendono quasi impossibile per i membri dell’equipaggio esistenti recuperare i loro salari non pagati.

“L’Australian Pacific Touring guadagna decine di milioni di dollari grazie a questi lavoratori marittimi, vendendo pacchetti crociera che arrivano a decine di migliaia di dollari a persona, ma stanno in disparte e si puliscono le mani del loro equipaggio, che ha sono stati derubati complessivamente di quasi 2 milioni di dollari”, ha detto Bray.

L’ITF ha formalmente adempiuto all’AMSA e al Fair Work Ombudsman e sta lavorando a stretto contatto con ciascuna agenzia per garantire che l’equipaggio della Caledonian Sky non venga derubato in mare da questa compagnia turistica canaglia. L’ITF ribadisce la sua richiesta di lunga data al governo federale di esplorare una riforma legislativa che conferisca a tutte le agenzie governative coinvolte il potere di far rispettare e, ove necessario, perseguire questo tipo di furto salariale. Parte delle riforme perseguite consistono nel conferire ai funzionari doganali il potere di negare lo sdoganamento di tali navi dall’uscita dall’Australia fino a quando non saranno stati pagati i salari. Si trattava di una disposizione del Navigation Act 1912 che non è stata ripresa dalla riscrittura della legge nel 2012.

L’ispettorato australiano dell’ITF ha finora recuperato oltre 10 milioni di dollari di salari non pagati quest’anno solare, e il caso della Caledonian Sky è solo uno delle dozzine di esempi in un settore colpevole di dilaganti violazioni dei diritti umani, tra cui il furto sistematico dei salari, spaventosi condizioni di vita, violenza e intimidazione contro i marittimi in luoghi di lavoro remoti e pericolosi.

https://www.miragenews.com/itf-discovers-2m-wage-theft-on-luxury-cruise-1077449/#google_vignette

  

  
TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……