ITF: Come le aziende possono rispettare i diritti umani dei marittimi

Secondo l’International Transport Workers’ Federation (ITF), poiché le leggi sulla due diligence sui diritti umani (HRDD) si espandono in portata e portata, molte aziende stanno perdendo le proprie responsabilità. Di conseguenza, la Federazione ha emesso una guida per mostrare alle aziende come rispettare i diritti umani dei marittimi che spediscono merci.

Pin particolare, la guida HRDD dell’ITF, Rispettando i diritti umani dei marittimi nelle catene di approvvigionamento globali , è stata lanciata in un forum con l’Ethical Trading Initiative (ETI) che riunisce aziende globali con un fatturato combinato di 166 miliardi di sterline, sindacato internazionale enti, organizzazioni per i diritti dei lavoratori e organizzazioni non governative.

Gravi violazioni dei diritti umani si verificano quotidianamente in mare, a causa di salari non pagati o trattenuti, abbandono di navi e marittimi obbligati a lavorare oltre il contratto – situazioni che possono dar luogo a lavoro forzato

 ha affermato Stephen Cotton, segretario generale dell’ITF.

I rischi dei diritti dei marittimi

  • Scala – I rischi estremi e i gravi pericoli specifici dell’ambiente marittimo isolato, la vulnerabilità dei marittimi e la gravità dei tipi di effetti sui diritti umani effettivi e potenziali, come il lavoro forzato.
  • Ambito – Ci sono 1,9 milioni di marittimi che muovono il commercio globale e il 90% delle merci si muove via mare. Nuovi equipaggi vengono inviati alle navi in ​​rapida successione e qualsiasi problema irrisolto può avere un impatto su molti marittimi per mesi o addirittura anni.
  • Potenziale rimedio – La mancata garanzia di un luogo di lavoro marittimo sano e sicuro può provocare incidenti mortali e persino disastri ambientali, che non possono essere effettivamente annullati o corretti.
  • Probabilità di violazioni dei diritti umani : i dati ITF basati sui rapporti di ispettorato delle navi mostrano modelli di rischio regionali e settoriali nelle catene di approvvigionamento globali, per quanto riguarda i diritti dei marittimi.

Nel 2022, gli ispettori ITF hanno recuperato 36,6 milioni di dollari di salari dovuti. Tra il 2020 e il 2022, l’ITF ha segnalato 262 casi di abbandono all’Organizzazione internazionale del lavoro (ILO)……clicca qui

  

  
TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……