Secondo l’International Transport Workers’ Federation (ITF), poiché le leggi sulla due diligence sui diritti umani (HRDD) si espandono in portata e portata, molte aziende stanno perdendo le proprie responsabilità. Di conseguenza, la Federazione ha emesso una guida per mostrare alle aziende come rispettare i diritti umani dei marittimi che spediscono merci.
Pin particolare, la guida HRDD dell’ITF, Rispettando i diritti umani dei marittimi nelle catene di approvvigionamento globali , è stata lanciata in un forum con l’Ethical Trading Initiative (ETI) che riunisce aziende globali con un fatturato combinato di 166 miliardi di sterline, sindacato internazionale enti, organizzazioni per i diritti dei lavoratori e organizzazioni non governative.
Gravi violazioni dei diritti umani si verificano quotidianamente in mare, a causa di salari non pagati o trattenuti, abbandono di navi e marittimi obbligati a lavorare oltre il contratto – situazioni che possono dar luogo a lavoro forzato
ha affermato Stephen Cotton, segretario generale dell’ITF.
I rischi dei diritti dei marittimi
- Scala – I rischi estremi e i gravi pericoli specifici dell’ambiente marittimo isolato, la vulnerabilità dei marittimi e la gravità dei tipi di effetti sui diritti umani effettivi e potenziali, come il lavoro forzato.
- Ambito – Ci sono 1,9 milioni di marittimi che muovono il commercio globale e il 90% delle merci si muove via mare. Nuovi equipaggi vengono inviati alle navi in rapida successione e qualsiasi problema irrisolto può avere un impatto su molti marittimi per mesi o addirittura anni.
- Potenziale rimedio – La mancata garanzia di un luogo di lavoro marittimo sano e sicuro può provocare incidenti mortali e persino disastri ambientali, che non possono essere effettivamente annullati o corretti.
- Probabilità di violazioni dei diritti umani : i dati ITF basati sui rapporti di ispettorato delle navi mostrano modelli di rischio regionali e settoriali nelle catene di approvvigionamento globali, per quanto riguarda i diritti dei marittimi.
Nel 2022, gli ispettori ITF hanno recuperato 36,6 milioni di dollari di salari dovuti. Tra il 2020 e il 2022, l’ITF ha segnalato 262 casi di abbandono all’Organizzazione internazionale del lavoro (ILO)……clicca qui