Sentenza della Corte costituzionale n. 224 del 2022. Ricalcolo pensionistico lavoratori marittimi. Le vostre domande. (in aggiornamento)

Per le Vostre domande risponde Dott. P. De Dilectis esperto in materie previdenziali [email protected]

Alcune risposte

  1. Quota cento Le pensioni quota 100/102/103 non rientrano nel novero della sentenza, confermata dalla stessa circolare Inps nr. 66.

2) In riferimento alla richiesta di chiarimenti ………………. si comunica che l’assegno di invalidità non rientra nel novero della Sentenza della Corte Costituzionale 224/2022. Sicuramente quando maturerà l’età pensionabile per il diritto alla pensione di vecchiaia, l’inps provvederà in automatico alla verifica del diritto della Sentenza.

3) Buongiorno, mi chiamo …….. sono nato nel 1957 e sono in pensione dal 2014 in pensione con anticipata macchina. Sono sempre stato turno generale e penso di non aver coperto tutti i periodi quando stavo a casa con la disoccupazione o cassa marittima. L’anno prossimo dovrò tramutare la mia pensione in quella di vecchiaia, L’eventuale ricalcolo sarà fatto in automatico o dovrò fare richiesta???? Grazie per la sua risposta.

Buonasera, la pensione vecchiaia di macchina rientra tra le casistiche previste dalla sentenza, ma va chiarito bene che non è detto che ci siano contributi da prolungamento negli ultime 260 settimane da prendere a riferimento come calcolo ed anche se ci fossero non è detto che possa esserci un miglioramento, per il semplice motivo che si va a ritroso negli anni quindi si potrebbero inserire nelle ultime 260 settimane che vengono prese a riferimento per il calcolo, delle retribuzione che non aiuterebbero al miglioramento della pensione. Va tenuto anche conto, anche di una cosa molto importante, i prolungamenti, di cui all’articolo 24 della legge 413/84 vengono interrotti ( perciò non più utilizzabile nel periodo teorico di riferimento risulta accreditata altra contribuzione. e poi va verificato quanti contributi ci sono al 31.12.1995 accreditati. Si ricorda che le pensioni liquidate interamente con il sistema contributivo ( legge 335/95 ) , non rientrano.

4) Buon pomeriggio, scusatemi sono un marittimo di macchina, la mia pensione fa decorrenza novembre 2022, volevo chiederle gentilmente, se ne faccio parte, al ricalcolo. (Rivalutazione). Mi chiamo …………. sono nato il 1963.

 Buonasera, la pensione vecchiaia di macchina rientra tra le casistiche previste dalla sentenza, ma va chiarito bene che non è detto che ci siano contributi da prolungamento negli ultime 260 settimane da prendere a riferimento come calcolo ed anche se ci fossero non è detto che possa esserci un miglioramento, per il semplice motivo che si va a ritroso negli anni quindi si potrebbero inserire nelle ultime 260 settimane che vengo prese a riferimento per il calcolo, delle retribuzione che non aiuterebbero al miglioramento della pensione. Va tenuto anche conto, anche di una cosa molto importante, i prolungamenti, di cui all’articolo 24 della legge 413/84 vengono interrotti ( perciò non più utilizzabile nel periodo teorico di riferimento risulta accreditata altra contribuzione. e poi va verificato quanti contributi ci sono al 31.12.1995 accreditati. Si ricorda che le pensioni liquidate interamente con il sistema contributivo ( legge 335/95 ) , non rientrano.

5) Mi chiamo ……… sono un marittimo del compartimento marittimo di Siracusa in qualità di Direttore di Macchine. Nato a Siracusa il 24/02/1965, (58 anni). Con 27 anni di navigazione effettiva di cui 14 anni fatti con navigazione a contratto e 13 anni in CRL. Visto che tra poco chiederò la legge di macchina per poter andare in pensione e visto queste innumerevoli novità per quanto riguarda noi marittimi , mi può delucidare sulla questione in merito prolungamenti etc etc. La ringrazio anticipatamente in attesa di un suo riscontro

Buongiorno, ci vorrebbero diverse ore ( se non giorni ), per spiegare come funzionano i prolungamenti artt. 24 e 25 della legge 413/84, le notizie che le mi scrive non sono chiare, nel senso che lei mi dice di aver 27 anni di navigazione effettiva 14 non in continuità di rapporto di lavoro ed altre 13 in continuità di rapporto di lavoro. Quindi devo dedurre che negli ultimi 13 anni ha sempre svolto attività di navigazione? comunque a prescindere, quello che le posso dire è che i prolungamenti non sono altro dei contributi figurativi che maturano in base all’attività di navigazione svolta,  e le valutazioni/riconoscimenti sono differenti se la navigazione è stata fatta prima o dopo il 31.12.1979. ( ATTENZIONE SONO PROLUNGAMENTI NON MAGGIORAZIONI). Per beneficiare dei prolungamenti occorre che i periodi successivi all’imbarco non siano coperti da altra forma di contribuzione ( da lavoro, da disoccupazione , malattia ect ect ), quindi ,per non dilungarmi ,se un lavoratore marittimo è  in continuità di rapporto di lavoro, non ha periodi scoperti da contribuzione, quindi non ha diritto ai prolungamenti;  anche nel caso di un soggetto che lavora a contratto potrebbe avere l’anno pieno perchè oltre ad aver svolto la navigazione, a seguito dello sbarco, ha avuto accesso agli ammortizzatori sociali. Inoltre, va tenuto, sempre,  conto che i prolungamenti dal 01.01.1980 cessano se non ci sono periodi non coperti da contribuzione, rispetto ai prolungamenti ante 80, l’ultima cosa che le voglio dire e la ritengo più importante, riguarda la modalità di lavorazione o liquidazione della pensione di vecchiaia di macchina ( articolo 31 ), l’istituto applicherà le direttive previste dalla circolare 98/2004 riconoscendo  i periodi di riposo, ferie durante l’imbarco alla stessa stregua del personale non in continuità, con il riconoscimento di un prolungamento specifico e contestualmente andranno e verificare se, la prestazione, rientra nell’applicazione della circolare 66/2023.

Cordiali Saluti

  

  
TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……