Opinioni sessiste, molestie tra ostacoli alla diversità tra i marittimi

Natalie Tan [email protected]

Le percezioni SESSISTE sulla competenza, le molestie dilaganti e gli ostacoli sistemici sono tra le principali sfide della diversità di genere per l’industria marittima, secondo un rapporto del Global Maritime Forum.

Il rapporto si basa su uno studio di All Aboard Alliance, un gruppo industriale che mira a migliorare la diversità, l’equità e l’inclusione nel settore marittimo. L’Alleanza ha affermato che le donne marittime rappresentano attualmente meno del 2% della forza lavoro marittima.

Nelle interviste con 115 donne di mare di diversi ranghi e aree geografiche, le sfide più significative evidenziate erano legate alla leadership e alla cultura a bordo. In particolare, molte donne hanno condiviso difficoltà nel raggiungere il successo professionale a causa di una cultura a bordo in cui le donne sono viste e trattate come “meno competenti” rispetto ai loro colleghi maschi.

Le donne hanno descritto le loro esperienze di non essere trattate come “vere” professioniste e hanno affermato di essere state costrette a dimostrare costantemente la loro competenza. Ad esempio, un secondo ufficiale con nove anni di esperienza ha affermato che le ci è voluto più tempo per assicurarsi più responsabilità e per essere promossa rispetto ai suoi colleghi maschi.

Le donne marittime hanno anche riferito di aver ricevuto meno opportunità di formazione per migliorare le proprie competenze rispetto ai loro omologhi maschi. Nell’esaminare le possibili spiegazioni per questa disparità di accesso, alcuni di loro hanno notato che le imprese spesso non sono disposte a investire il tempo necessario per contribuire alla formazione e allo sviluppo delle donne marittime.

Molte delle questioni citate dalle donne della gente di mare erano strettamente interconnesse con le sfide sistemiche dell’occupazione. Ad esempio, le pratiche di occupazione marittima spesso mancano di opzioni di pianificazione familiare, costringendo le donne a scegliere tra la famiglia e una carriera in mare. Inoltre, i datori di lavoro spesso non sono disposti a investire nello sviluppo professionale a lungo termine delle donne marittime.

fonte https://www.businesstimes.com.sg/esg/sexist-views-harassment-among-obstacles-diversity-among-seafarers

  

  
TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……