Prorogati fino a fine anno i collegamenti con le isole minori della Sardegna

Delcomar però mette in guardia: “In assenza di adeguamenti insufficienti ridurremo i servizi”

Delcomar garantirà inoltre, in regime di proroga, il collegamento di servizio pubblico in emergenza di trasporto marittimo con l’Asinara, ovvero la linea Porto Torres-Cala Reale, per circa 1,5 milioni di euro, mentre Ensamar gestirà, sempre in proroga e per lo stesso periodo, il trasporto marittimo notturno della linea Carloforte-Calasetta e viceversa (per 2,3 milioni circa 2, calcolato sull’adeguamento all’indice Istat) e La Maddalena-Palau e viceversa (1,86 milioni circa). Nella nota Moro ha anche stigmatizzato quanto avvenuto in occasione delle gare pubbliche per la riaggiudicazione dei diversi servizi, andate finora deserte: “Si è venuta a creare una situazione grave a causa del disinteresse degli operatori a partecipare alle procedure a evidenza pubblica per l’affidamento dei collegamenti con le isole minori” ha commentato l’assessore.
Una frase che ha suscitato la replica della stessa Delcomar, che in una nota ha anche puntato il dito contro il livello degli adeguamenti delle compensazioni fissate nel contratto di proroga, descrivendoli come insufficienti e preannunciando una riduzione delle corse in assenza di correttivi. “Pur senza alcun obbligo contrattuale la Delcomar ha manifestato la propria disponibilità per la prosecuzione del servizio dopo il 31 marzo, per garantire la mobilità alle comunità locali, chiedendo che l’amministrazione si facesse carico della compensazione degli insostenibili costi di gestione che, ad oggi, hanno portato la compagnia di navigazione in una condizione di sofferenza finanziaria. ’amministrazione si è rifiutata di adeguare i compensi nella misura sufficiente per il regolare svolgimento degli attuali servizi. Tale decisione, se confermata, imporrà alla Delcomar, la necessità di ridurre i servizi sia a La Maddalena che a Carloforte già dal primo di maggio” vi si legge. Nella nota la compagnia guidata da Franco Del Giudice ha anche replicato ad alcune accuse lanciate dai rappresentanti della Fit Cisl, secondo i quali Delcomar avrebbe rifiutato anche di trovare una intesa sulla procedura negoziata (iter avviato dalla Regione Sardegna per la riaggiudicazione di alcuni servizi dopo il fallimento delle gare a evidenza pubblica), anche sulla base della necessità di garantire l’occupazione dei propri marittimi, usati quindi secondo il sindacato come “forza coercitiva per ottenere maggiori compensazioni economiche”.,,,,,,clicca qui

  

  
TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……