30 marittimi filippini abbandonati dal datore di lavoro su una nave cinese

Più di 30 membri dell’equipaggio filippini del vettore di bestiame, Yangtze Fortune, sono bloccati in Australia e, secondo quanto riferito, sono stati abbandonati dall’armatore registrato Soar Harmony Shipping of China.

Secondo l’International Transport Workers’ Federation (ITF), Yangtze Fortune è stato arrestato a Portland, Victoria, dalla Corte federale australiana.

Costruita nel 2005 in Cina come portacontainer, la nave ha almeno cinque nomi diversi e molti gestori e proprietari registrati. La nave da 4.800 dwt trasportava bestiame tra l’Australia e la Cina con un equipaggio di circa 30 persone. Durante il suo ultimo viaggio, avrebbe dovuto caricare 5.200 capi di bestiame diretti in Cina.

L’Autorità australiana per la sicurezza marittima (AMSA) e l’ITF stanno lavorando con l’Ammiragliato Marshall per sostenere l’equipaggio dopo che l’armatore non è riuscito a pagare i propri stipendi o ad adempiere ai propri obblighi ai sensi del diritto marittimo internazionale.

La nave, immatricolata in Liberia, è all’ancora nei pressi di Portland da ottobre ed è oggetto di procedimenti giudiziari australiani avviati da creditori commerciali di Singapore per recuperare i debiti nei loro confronti dall’armatore.

Le provviste a bordo della nave stanno finendo e molti membri dell’equipaggio desiderano disperatamente tornare a casa, ma ora devono restare con la nave in attesa della decisione del tribunale.

“Questi lavoratori sono già debitori, collettivamente, di più di un quarto di milione di dollari di salari non pagati, e mentre l’azione legale è in corso devono rimanere con la loro nave nonostante la prospettiva sempre minore di ricevere ciò che è loro dovuto” ITF australiano Ha detto il coordinatore dell’ispettorato Ian Bray.

I documenti della nave mostrano che l’equipaggio ha ricevuto solo un terzo di quanto dovuto in ottobre, e l’indagine dell’ITF ha anche rivelato che i pagamenti degli stipendi dell’equipaggio sia a settembre che ad agosto sono stati effettuati utilizzando i soldi accantonati per il congedo dei lavoratori e la previdenza della compagnia finanziare.

L’assistente coordinatore dell’ITF Australia, Matt Purcell, che sta fornendo supporto all’equipaggio, ha affermato che cinque membri dell’equipaggio avevano già lavorato otto mesi a bordo della nave.

“Questi equipaggi vulnerabili e sfruttati affrontano la prospettiva di trascorrere mesi in più a bordo di questa nave in condizioni terribili solo per ottenere ciò che è già loro dovuto, o la scelta di tornare a casa dopo 8 o 9 mesi senza nulla da dimostrare”, ha detto. .

fonte https://www.manilatimes.net/2023/01/04/business/maritime/30-filipino-seafarers-abandoned-by-chinese-vessel-employer/1872675

TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……