2023 – Sarà un anno migliore per i marittimi?

L’ANNO SCORSO è stato difficile per la maggior parte delle persone in molti modi ma, in particolare, il 2022 non sarà ricordato con affetto da coloro che si occupano del benessere dei marittimi. Le persistenti restrizioni Covid hanno avuto ancora un impatto quando è scoppiata la guerra in Ucraina e hanno causato un’altra crisi del benessere dei marittimi, mentre molte altre preoccupazioni di lunga data non sono scomparse e sono addirittura peggiorate.

Come ha detto l’amministratore delegato dell’assicuratore di responsabilità marittima Gard, Rolf Thore Roppestad, poco prima di Natale: “Con l’avvicinarsi delle festività natalizie per molti, è necessario sottolineare un altro argomento: la continua necessità di mettere il benessere dei marittimi al centro e al centro”.

Ha osservato: “Stanno avvenendo cambiamenti positivi sotto molti aspetti: quest’anno Gard ha lanciato un’app medica internazionale, adattata specificamente ai marittimi. Inoltre, la pandemia sta regredendo in molti paesi e alcune delle sfide per il cambio di equipaggio che abbiamo affrontato negli ultimi anni sono state in gran parte risolte.

“Resta il fatto, tuttavia, che molti dei marittimi di tutto il mondo continuano a subire pressioni significative. Alcuni sono persino perseguitati e criminalizzati, con poca o nessuna considerazione per i diritti umani fondamentali – un triste promemoria del fatto che il nostro lavoro per la giustizia dei marittimi è tutt’altro che finito”.

Ha aggiunto: “Di fronte a queste e ad altre sfide, l’industria marittima deve dimostrare di che pasta siamo fatti. Dobbiamo lavorare insieme e unirci attorno ai nostri principi condivisi e alle nostre istituzioni condivise: l’Organizzazione marittima internazionale (IMO), la Camera internazionale delle spedizioni (ICS) e il Gruppo internazionale dei club P&I, per citarne alcuni. Stando da soli, possiamo fare solo così tanto. Stando insieme, possiamo fare molto. Insieme, possiamo lavorare per un’industria marittima più equa, più sicura e più sostenibile».

Forse, solo forse, le cose si stanno muovendo nella giusta direzione.

fonte https://www.businesstimes.com.sg/international/2023-better-year-seafarers

TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……