Assegno per congedo matrimoniale 2022: come ricevere il pagamento dall’Inps

L’assegno per congedo matrimoniale è una prestazione previdenziale il cui importo è pari a 7 giorni di retribuzione (8 giorni per i marittimi) da chiedere in occasione del matrimonio civile o concordatario, o unione civile. Il solo matrimonio religioso non dà diritto alla prestazione.

L’Istituto con il messaggio n. 2147 del 22-05-2022, ha illustrato le modalità di richiesta ed i requisiti necessari per ottenerlo.

Nello specifico, i lavoratori occupati devono presentare la domanda al datore di lavoro alla fine del congedo e non oltre 60 giorni dalla data del  matrimonio/unione civile allegando la relativa documentazione.

Invece per quanto riguarda i marittimi di bassa forza, i lavoratori disoccupati, i richiamati alle armi ed i lavoratori con sospensione del lavoro, devono presentare la domanda direttamente all’ Inps (entro un anno dalla data di matrimonio/unione civile), che provvederà all’erogazione diretta della prestazione

In caso di richiesta di Assegno per congedo matrimoniale successiva all’evento e per periodi in cui è stata già erogata indennità di malattia, maternità o infortunio, sarà riconosciuto un importo dell’Assegno pari al totale spettante a cui viene sottratto l’importo già erogato a copertura degli eventi indicati. Inoltre durante il congedo matrimoniale, il lavoratore conserva il diritto all’Assegno per il Nucleo Familiare.

Il beneficio spetta agli operai, agli apprendisti, ai lavoratori a domicilio, ai marittimi di bassa forza, dipendenti da aziende industriali, artigiane, cooperative che:

  • contraggono matrimonio civile o concordatario o unione civile (legge 20 maggio 2016, n. 76);
  • possono far valere un rapporto di lavoro da almeno una settimana;
  • fruiscono del congedo entro 30 giorni dalla celebrazione del matrimonio/unione civile;
  • siano in grado, seppure lavoratori disoccupati, di dimostrare che nei 90 giorni precedenti al matrimonio/unione civile hanno lavorato per almeno 15 giorni alle dipendenze di aziende industriali, artigiane o cooperative;
  • non siano in servizio per malattia, sospensione del lavoro, richiamo alle armi, fermo restando l’esistenza del rapporto di lavoro.

La domanda può essere inoltrata direttamente sul sito internet dell’Inps, con il  seguente percorso: “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Assegno congedo matrimoniale” ,

oppure utilizzando uno dei seguenti canali:

  • WEB, attraverso il servizio dedicato sul sito dell’Istituto con un proprio SPID di livello 2 o superiore, o tramite CNS (Carta Nazionale dei Servizi) Carta di Identità Elettronica 3.0 (CIE);
  • contact center, ai numeri 803 164 (gratuito da rete fissa) e 06 164 164 da rete mobile;
  • servizi telematici offerti dagli enti di patronato e intermediari dell’Istituto.

Rimango a disposizione per qualsivoglia dubbio e/o chiarimento.

Ad Maiora

C.L.C Mario Collaro

TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……