Liberty Lines, Festa della Repubblica da record. I passeggeri promuovono la tratta Trieste-Costa Istriana

A meno di una settimana dal ritorno a Trieste del servizio stagionale gestito dalla compagnia siciliana della famiglia Morace e finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, per il monocarena “Marco M.”, è già tempo di bilanci. Primo banco di prova, la festa del due giugno. Passeggeri entusiasti e boom di prenotazioni last minute: un ottimo segnale di ripresa dopo lo stop pandemico.

“Dopo il covid – spiega Alessandro Morace, Management Control & Bunker Manager LIBERTY LINES S.P.A. – si conferma la tendenza di un turismo di prossimità.

Alessandro Morace

In questo caso, per la natura della tratta, le prenotazioni si fanno soprattutto a ridosso della partenza, giorno per giorno e non con mesi di anticipo. Anche per questa ragione, per fare dei bilanci più approfonditi, dovremo aspettare la fine della linea. Tuttavia, anche se è difficile fare previsioni i numeri, fino ad ora, sono confortanti. Abbiamo avuto un grande due giugno e abbiamo registrato molto traffico. Con lo sforzo di tutti, siamo sicuri che la situazione sia tornata, di fatto, alla normalità.”

Insomma, un’inversione di rotta sotto diversi punti di vista. Il primo, riguarda la ripresa di una fetta di turismo che, dopo due anni di stop torna a percorrere una tratta affascinante e da sempre molto richiesta da passeggeri italiani e stranieri. Il secondo, segna un dato per nulla scontato, che vede protagonista una compagnia di navigazione siciliana: la Liberty Lines. In altre parole, una Sicilia che include, che cresce, attrae, intercetta nuove forme di turismo e di nuovi profili di viaggiatori. Una Sicilia competitiva. Da Trapani a Trieste, il monocarena “Marco M.” è l’unità scelta per effettuare il servizio stagionale fra la “Citta della Bora” e gli scali istro-quarnerini; il passaggio ideale per collegare le due penisole quella italiana e quella istriana.

Sicilia, Friuli Venezia Giulia, Slovenia, Croazia. Il fascino del mare, dei porti, degli scambi e della multiculturalità sembrano accomunare luoghi tanto distanti quanto simili. Dal battesimo, che ha segnato il ritorno della tratta il 28 maggio scorso dal Molo IV di Trieste in direzione delle coste istriane, arrivi e partenze si sono susseguiti senza sosta, raggiungendo numeri importanti, in vista del lungo ponte del due giugno.

Pirano, Parenzo, Rovigno, Lussinpiccolo: queste, le località raggiungibili da Trieste, via mare. Un ritorno atteso per una vacanza in Istria e a Lussino soprattutto per i viaggiatori che hanno la possibilità di portare a bordo le biciclette, gli amici a quattro zampe, evitando le lunghe code ai confini tra Italia, Slovenia e Croazia e raggiungere comodamente le bellissime località di mare della costa istriana che offre paesaggi indimenticabili ed esperienze uniche, in linea con le esigenze turistiche del momento.

La compagnia di traghetti Liberty Lines ha annunciato che opererà da Trieste verso l’Istria e Lussinpiccolo fino al 25 Settembre, con partenze dalla nuova stazione marittima del Molo IV di Trieste. Il moderno traghetto monocarena “Marco M.”, opererà il servizio tutti i giorni, escluso il martedì.

fonte https://www.ilsicilia.it/liberty-lines-festa-della-repubblica-da-record-i-passeggeri-promuovono-la-tratta-trieste-costa-istriana-clicca-per-il-video-e-le-foto/

TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……