Marittimi filippini che rinnovano i certificati di addestramento solo con i 12 mesi di navigazione a differenza dei marittimi Italiani che devono continuare a subire gli abusi dei centri di formazione

Premesso che nel capitolo VI della STCW alla sezione A-VI/1 nel paragrafo 3 viene riportato testualmente:

Ai marittimi qualificati in conformità con il paragrafo 2 nell’ addestramento di base sarà richiesto ogni 5 anni di fornire l’evidenza di aver mantenuto i richiesti standard di competenza per svolgere i compiti (tasks), doveri (duties) e responsabilità elencati nella colonna 1 delle tavole A-VI/1-1 e A-VI/1-2 e al paragrafo 4:

I contraenti possono accettare l’addestramento a bordo e l’esperienza per mantenere il richiesto standard di competenza nelle seguenti aree: sopravvivenza e salvataggio, antincendio e primo soccorso (Basic Training).

Di tutto questo mi preme sottolineare con grande dispiacere ed umiliazione in quanto marittimo che, la nostra Amministrazione non accetta ai fini del rinnovo dei certificati di addestramento, l’esperienza di 12 mesi negli ultimi 5 anni maturata a bordo, previo frequenza corsi di refresh nei centri di addestramento.

A tal proposito voglio ricordare che il 26 Agosto 2021, l’Amministrazione Filippina, con la circolare MARINA-ADVISORY NO.2021-49 di cui allego copia, ha emanato le linee guida aggiuntive sulla riconvalida dei certificati di addestramento, disponendo quanto segue:

1. La gente di mare qualificata in conformità alla Sezione A-VI/1, A-VII2 e A-V1/3 è tenuta, ogni cinque (5) anni, a fornire la prova di aver mantenuto lo standard di competenza richiesto.

2. La gente di mare con formazione ed esperienza a bordo, 12 mesi per ogni cinque (5) anni, per il mantenimento dello standard di competenza richiesto di cui alla tabella A-V1I1-1, A-VII1-2, A-VII2-1, A-VII2-2, A-VII3 deve essere accettata come prova al posto della formazione di aggiornamento corrispondente.

I seguenti requisiti nella domanda di rinnovo del certificato di addestramento (COP) su Addestramento di base, Sopravvivenza e salvataggio, Battello di emergenza, Battello di emergenza veloce e Antincendio avanzato sono:

  1. Servizio di navigazione di durata non inferiore a 12 mesi.
  2. 2. Attestazione o qualsiasi documento rilasciato dal Comandante della Nave, dall’Armatore o delle Agenzie di manning che attestano la formazione a bordo e altre formazioni pratiche intrapresa dal suddetto marittimo.

Come possiamo notare dai fatti su esposti che, nelle Filippine (una volta considerato paese terzo) per poter rinnovare i corsi di addestramento, bastano 12 mesi di navigazione negli ultimi 5 anni, mentre in Italia (paese di navigatori), i marittimi per poter navigare, ogni 5 anni devono recarsi nei centri di addestramento per ovvi motivi noti a tutti.

Ad Maiora

C.L.C Mario Collaro

TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……
        

Le foto e gli articoli presenti su “Torre d’amare” sono stati in parte presi da internet, e quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione, indirizzo email [email protected], che provvederà prontamente alla rimozione. I nostri contatti. Tel Ufficio dalle 09.00 alle 17.00 +393770803697, Redazione [email protected], whats app 3496804446 sempre attivo.