Pronta a salpare in Norvegia la priva nave cargo a emissioni zero

By Francesco Serra

Fantascientifica o quasi, e non solo perché salperà senza un equipaggio a bordo, ma perché, la nave cargo in questione è la prima a emissioni zero. La nave norvegese Yara Birkeland potrebbe così aprire le acque della rivoluzione del trasporto marittimo.

A salpare da un porto norvegese, non sarà solo una semplice nave cargo a emissioni zero ma una nuova idea di intendere e operare il trasporto marittimo a favore della tutela ambientale. Una filosofia abbracciata in Norvegia dalla società Yara International che ha dato vita alla prima nave cargo interamente elettrica. Difatti, la mancanza di equipaggio non è una novità nel Nord Europa, proprio perché la prima nave autonoma, precisamente il traghetto Falco, fu fatto partire da un porto in Finlandia.

Yara Birkeland è una nave cargo capace di ridurre le emissioni di ossidi di azoto e di anidrite carbonica, annullando così l’emissione di gas serra. La nave, controllata da tre centri di comando, salperà da Herøya entro la fine del 2021, per un viaggio diretto a Brevik. L’obiettivo è quello di ridurre l’impatto, misurabile nel circa 3% di influenza nelle emissioni di gas serra a livello mondiale, secondo una stima dell’Organizzazione marittima internazionale. La nave è stata progettata nel 2017, grazie alla partecipazione della Kongsberg Maritime e del Gruppo Vard, leader mondiale nella costruzione delle navi.

La nave sarà in grado di trasportare ben 103 container e di raggiungere la velocità massima di 13 nodi, grazie ad una batteria da 7 MWh. Questo secondo le stime potrebbe sostituire ben 40.000 mila viaggi del trasporto su gomma, riducendo anche l’impatto indiretto. A interrompere il debutto, programmato per lo scorso anno, era stata la pandemia da Covid-19. Naturalmente, le autorità marittime hanno dovuto costituire alcune implementazioni per garantire la navigazione dal punto di vista normativo, dato che si tratta di una nave autonoma e senza equipaggio – che servirà, solo durante la fase di scarico e di carico portuale. L’intento è anche quello di spingere gli altri Stati e altri costruttori a progettare navi elettriche a emissione zero – non solo perché questo apporterebbe un contributo considerevole dal punto di vista della sostenibilità, ma perché favorirebbe pure l’implementazione in altri Stati e nel diritto marittimo di altre normative.

TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……