Gli equipaggi di HMM si dimettono per protestare contro la mancanza di contratti e aumenti salariali

Secondo quanto riferito, i marittimi che lavorano per HMM stanno pianificando di organizzare una manifestazione di massa il 25 agosto in risposta alle trattative contrattuali fallite. Secondo i media coreani, più di 400 marittimi dovrebbero presentare le loro dimissioni per mostrare la loro frustrazione per la mancanza di un accordo contrattuale dopo anni di rinuncia agli aumenti salariali mentre la compagnia di navigazione sudcoreana ha lottato con significative perdite finanziarie.

Secondo quanto riferito, quasi il 90 percento dei 453 marittimi che lavorano per la compagnia ha votato lunedì per organizzare la manifestazione dopo che il loro sindacato non è riuscito a raggiungere un accordo con la direzione di HMM. Secondo il quotidiano coreano Joong Ang Daily, la legge sudcoreana non consente lo sciopero dei membri dell’equipaggio che lavorano su navi internazionali, quindi i membri del sindacato hanno deciso di prendere l’insolita mossa di dimettersi tutti allo stesso tempo.

Il giornale riporta che le trattative salariali sono in corso da mesi con il sindacato che chiede aumenti del 25% per compensare gli ultimi sette anni fino al 2019, quando i salari dei membri sono stati congelati a causa dei problemi finanziari dei vettori. Inoltre, Joong Ang riferisce che i membri del sindacato volevano un bonus del 1.200 percento basato sul loro stipendio mensile, mentre HMM offriva aumenti dell’otto percento e un bonus del 500 percento. Anche i mediatori della Commissione nazionale per i rapporti di lavoro hanno tentato di raggiungere un accordo conducendo due sessioni tra il sindacato e la direzione.

Ad aggiungere supporto alle richieste del sindacato è la forte performance finanziaria di HMM durante la prima metà del 2021. Il vettore ha recentemente riportato un aumento dei volumi superiore all’otto percento che ha contribuito a un aumento di quasi il 50 percento dei guadagni prima delle tasse a oltre $ 2 miliardi.

Un rappresentante sindacale ha detto a Joong Ang che lo sciopero riguarda i diritti fondamentali e il miglioramento delle condizioni di lavoro per i marittimi, che come molti si sono trovati bloccati in mare fino a un anno o più a causa dell’impatto della pandemia. Hanno detto che HMM è anche turbata da una carenza di membri dell’equipaggio che sta contribuendo anche alle difficili condizioni di lavoro.

Il rappresentante sindacale ha detto al giornale che molti membri stanno considerando di lavorare per vettori alternativi. L’agenzia di stampa riporta che gli stipendi della Mediterranean Shipping Company, ad esempio, sono 2,5 volte più alti di HMM.

HMM è anche segnalato per essere in una controversia con i suoi impiegati anche per la mancanza di un contratto. Anche gli sforzi di mediazione sono falliti la scorsa settimana dopo un terzo e ultimo round di negoziati. 

Il vettore ha attualmente una flotta di 128 portacontainer con una capacità di quasi 900.000 TEU. Classificato come l’ottavo vettore più grande da Alphaliner, HMM è nel bel mezzo di un’espansione sostenuta dal governo. La società punta a una capacità di un milione di teu entro il 2022 attraverso nuove costruzioni e noleggi. Alla fine di giugno, hanno ordinato 12 navi portacontainer aggiuntive in consegna nel 2024. HMM continua anche a gestire alcune navi cisterna e bulker. Di recente, si è parlato in Corea del Sud che il vettore sarebbe stato privatizzato sulla base delle sue solide prestazioni finanziarie. Attualmente, la Korea Development Bank, gestita dallo stato, è il più grande investitore in HMM.

TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……