Oggi con Festa della Repubblica, Confitarma richiama l’attenzione del Paese su un tema che oggi pesa come una vera emergenza nazionale: la sicurezza della navigazione nello Stretto di Hormuz.
Il Presidente Mario Zanetti, in una nota diffusa in occasione del 2 giugno, lega il significato della ricorrenza – unità, sovranità, tutela degli interessi strategici – alla condizione dei marittimi italiani impegnati in una delle aree più delicate del mondo.
Zanetti sottolinea come la libertà di navigazione non sia un principio astratto, ma “un interesse nazionale primario” per un Paese che vive di mare, commercio e logistica. Garantire rotte sicure significa proteggere gli equipaggi, le imprese armatoriali e l’intero sistema economico che dipende dagli approvvigionamenti via mare.
La crisi nello Stretto di Hormuz sta già generando danni economici e operativi significativi, aggravati dal blocco di navi impegnate nel trasporto di fertilizzanti e altre merci strategiche. Una situazione che, secondo Confitarma, richiede un intervento rapido e coordinato per ripristinare la piena operatività dei traffici commerciali.
In questo quadro, l’associazione esprime il proprio sostegno all’iniziativa ICS – White Ships Corridor, pensata per creare un corridoio sicuro dedicato alle unità commerciali e consentire la ripresa delle attività nel rispetto della sicurezza degli equipaggi.
Zanetti rivolge infine un messaggio diretto ai marittimi italiani, che continuano a operare “con professionalità, senso di responsabilità e spirito di servizio anche nelle aree più complesse del mondo”. A loro Confitarma dedica un pensiero di riconoscenza e vicinanza, con l’auspicio che possano tornare presto a lavorare in condizioni di piena sicurezza e libertà.

NUOVA NAVISERVICE Per una gestione a 360° di qualsiasi tipologia di unità mercantile e da diporto.
FONDO ASSISTENZA NAZIONALE INTEGRATIVA MARITTIMI
SINDACATI E ASSOCIAZIONI DI
CATEGORIA





