La circolare 55 del 04 04 2024 fornisce istruzioni sulla determinazione della retribuzione media globale giornaliera da considerare ai fini del calcolo delle indennità di malattia.
In merito alla retribuzione media globale giornaliera (RMGG), utile al calcolo delle prestazioni di malattia per la generalità dei lavoratori dipendenti, la normativa ha fissato il principio per cui
l’assoggettamento al prelievo contributivo dei redditi da lavoro dipendente avviene sulla medesima base imponibile determinata ai fini fiscali.
Posto che l’indennità di malattia è per sua natura compensativa della perdita di guadagno pertanto non devono essere considerate, tutte le componenti retributive monetizzate che non vengono meno per effetto dell’evento di malattia (Per esempio l’indennità sostitutiva del preavviso e le somme corrisposte dal datore di lavoro a integrazione dell’indennità giornaliera di malattia).
Gli emolumenti a carattere ricorrente, non facenti parte della retribuzione corrente mensile, vanno infine considerati determinando il rateo mensile lordo.
In assenza di flussi Uniemens, L’INPS provvederà alla liquidazione provvisoria delle prestazioni dovute sulla base dei minimi contrattuali di categoria mentre a seguito della ricezione del flusso
Uniemens del mese di competenza, la prestazione verrà ricalcolata automaticamente in via definitiva,senza ulteriori adempimenti da parte degli interessati.
L’allegato 1 meglio specifica le voci della retribuzione utili ai fini del calcolo delle indennità.
SINDACATI E ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA