Arriva dalla Città di Ercolano, la nota a sostegno delle urgenze e delle necessità dei marittimi. Un settore particolarmente sensibile e di rilievo per le Isola del Golfo di Napoli tra operatori del settore, esperti ed impiegati che vi operano, oltre che per le diverse compagnie di navigazione attive e che per questo merita attenzione. A dar voce alle problematiche che attanagliano il settore e per tutte le realtà coinvolte e dunque quelle isolane, è il sindaco di Ercolano Ciro Bonaiuto. Il primo cittadino si è rivolto al Presidente del Consiglio dei Ministri
On Giorgia Meloni sottoponendo con una nota, in particolare, le “problematiche dei lavoratori marittimi sulla stabilità e sulla riduzione dellaindennità di malattia dal 75% al 60%.
Ecco quanto scrive l’avvocato Bonaiuto:” Gentile Presidente,La presente per portare alla autorevole attenzione del Governo la problematica in oggetto illustratami dal Sindacato OR.SA, che rappresenta, nella mia città, centinaia di marittimi. Invitano, infatti, il Governo a rivalutare la determinazione della percentuale di malattia eprevenzione prevista dal Decreto Legislativo 156/2023, nonché a garantire, con adeguati interventi legislativi, la stabilità dei marittimi italiani.La presente, altresì, per chiedere ad un Suo delegato un incontro al fine di condividere la problematica descritta nei dettagli e cercare, insieme agli operatori del settore, la migliore soluzione”.
Una iniziativa che giunge da uno dei comuni a più alta vocazione marittima ma che sicuramente andrebbe sostenuta e valorizzata anche dalle realtà locali, proprio per l’incidenza e il peso specifico che i marittimi hanno per le isole.
https://www.ilgolfo24.it/percentuale-di-malattia-e-prevenzione-per-i-marittimi-appello-a-meloni/