Torre del Greco. Orsa Marittimi riporta i marittimi in Piazza. (video)

Camsca

Circa trecento marittimi hanno riempito eri sera 25 gennaio la centralissima Piazza Santa Croce a Torre del Greco, dove sotto l’attenta regia del sindacato Orsa marittimi è andata in scena una “quasi” pacifica manifestazione di marittimi allo scopo di sensibilizzare le autorità locali sulle problematiche che attanagliano questa categoria di lavoratori del mare …richiamando sopratutto l’attenzione sulla recente approvazione, in Legge di Bilancio 2024, della decurtazione dell’indennità di malattia dei marittimi che è passata dal 75% al 60%

Sotto al gazebo posto sul sagrato della basilica si sono alternati il Segretario Nazionale dell’Orsa marittimi Gennaro Bottiglieri, la Segretaria Provinciale Trapani Antonella Di Giovanni e il segretario Raffaele Palomba che non si sono solo limitati ad illustrare il provvedimento adottato nella finanziaria 2024 ma hanno altresi indicato quale secondo loro sia la strada maestra da seguire cioè quella della stabilizzazione del posto di lavoro.

Democraticamente è stato dato spazio anche alle voci che venivano dalla piazza, Giovanni Colardo, Antonio Architravo, la Signora Letizia, Anna Donadio, Giovanni Serpe.

Per le autorità locali era presente l’assessore Salvatore Piro con delega Politiche del Mare…ma la piazza (e veniamo al “quasi”) ha richiesto a gran voce la presenza del sindaco Luigi Mennella che di li a poco si è presentato,scusandosi, ma con un chiaro e decisivo…“IO CI SONO…”

Ha ricordato ai presenti che in data 6 dicembre il Consiglio Comunale di Torre del Greco, con voto unanime, ha sottoscritto un documento per abolire l’articolo 32 della nuova Finanziaria 2024 che prevede per l’appunto il taglio dell’indennità di malattia della gente di mare ed eventuali modifiche al calcolo della retribuzione media.

Quindi il sindaco ha risposto presente e si attiverà quanto prima con i sindaci dei vari compartimenti marittimi italiani per fare un fronte comune…..

Con piacere va sottolineato che alla manifestazione c’era anche una rappresentanza di marittimi siciliani e il GRUPPO AUTONOMO DI RAGAZZI.

Lunedi in consiglio comunale il prossimo step.

  

  
TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……