All’Assessore alla Formazione professionale Regione Campania, d.ssa Armida Filippelli
All’Assessore al lavoro e attività produttive Regione Campania, dr. Antonio Marchiello
La scrivente segreteria regionale confederale dell’OR.S.A., preoccupata per le gravi carenze di personale che si registrano nel settore marittimo nella nostra Regione, sollecita gli organismi responsabili della formazione professionale in questo settore, di vitale importanza per l’economia regionale, ad attivare con urgenza i corsi di formazione professionale per il personale marittimo previsti dal decreto 297-2023 del Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti, il cui termine scadrà il 31 luglio, che raccoglie una norma del decreto lavoro n. 482023, concernente la formazione obbligatoria di base per alcune categorie di lavoratori marittimi.
La carenza di personale marittimo specializzato causa infatti enormi difficoltà gestionali alle Società operanti nel settore, nella nostra Regione e d’altra parte gli elevati costi dei corsi abilitanti alla navigazione, non hanno consentito finora la formazione di personale numericamente sufficiente a supportare il reale fabbisogno di questi servizi, essenziali per l’economia ed il turismo della nostra Regione.
Più volte il settore marittimo dell’OR.S.A. ha evidenziato le carenze normative in questo settore della formazione.
La segreteria regionale confederale intende sottoporre a questi spettabili Assessorati l’urgenza e l’indifferibilità di avviare le procedure necessarie allo svolgimento di questi corsi, con i fondi messi a disposizione dal ministero competente.
Questa segreteria intende collaborare in tutti i modi con gli organi competenti, per avviare la soluzione di questa delicata vertenza
In attesa di cortese sollecito riscontro, cordiali saluti
Il Segretario regionale confederale
Dr. Domenico Piccolboni