Orsa Marittimi. : Corsi di formazione regionale per il personale marittimo

All’Assessore alla Formazione professionale Regione Campania, d.ssa Armida Filippelli

All’Assessore al lavoro e attività produttive Regione Campania, dr. Antonio Marchiello

La scrivente segreteria regionale confederale dell’OR.S.A., preoccupata per le gravi carenze di personale  che si registrano nel settore marittimo nella nostra Regione, sollecita gli organismi responsabili della formazione professionale in questo settore, di vitale importanza per l’economia regionale, ad attivare  con urgenza i corsi di formazione professionale per il personale marittimo previsti dal decreto 297-2023 del Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti, il cui termine scadrà il 31 luglio, che raccoglie una norma del decreto lavoro n. 482023, concernente la formazione obbligatoria di base per alcune categorie di lavoratori marittimi.

La carenza di personale marittimo specializzato causa infatti enormi difficoltà gestionali alle Società operanti nel settore, nella nostra Regione e d’altra parte gli elevati costi dei corsi abilitanti alla navigazione, non hanno consentito finora la formazione di personale numericamente sufficiente a supportare il reale fabbisogno di questi servizi, essenziali per l’economia ed il turismo della nostra Regione.

Più volte il settore marittimo dell’OR.S.A. ha evidenziato le carenze normative in questo settore della formazione.

La segreteria regionale confederale intende sottoporre a questi spettabili Assessorati l’urgenza e l’indifferibilità di avviare le procedure necessarie allo svolgimento di questi corsi, con i fondi messi a disposizione dal ministero competente.

Questa segreteria intende collaborare in tutti i modi con gli organi competenti, per avviare la soluzione di questa delicata vertenza

In attesa di cortese sollecito riscontro, cordiali saluti

Il Segretario regionale confederale

Dr. Domenico Piccolboni

  

  
TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……