Orsa Marittimi. Esito incontro con Inps di Napoli in merito alle problematiche lavoratori marittimi

Addì nove gennaio duemila ventiquattro il Segretario Generale dell’Organizzazione Sindacale O.r.sa Marittimi Gennaro Bottiglieri unitamente a due lavoratori marittimi, coadiuvati dall’Avv. Giuseppe Lauro, in qualità di consulente legale, venivano ricevuti presso la sede INPS di Napoli in Via Alcide De Gasperi n.55 dal Dirigente Generale unitamente alla Dirigente Responsabile della Direzione ed al Funzionario Protezione Sociale Preposto alle indennità ed ai sussidi. L’incontro, accordato dopo la dichiarazione di sit-in indetta per lo stesso giorno, ha avuto ad oggetto le doglianze dei lavoratori marittimi in ordine, tra gli altri, ai ritardi nel pagamento delle prestazioni economiche, alla impossibilità di comunicare con la filiale, alla reiezione delle domande di malattia per motivi legati alla prognosi/diagnosi.
All’esito di circa due ore di confronto sui temi succitati l’Istituto ha manifestato il proprio interesse nel raccogliere le istanze dell’Organizzazione Sindacale O.r.sa e si è impegnato ad attivarsi immediatamente, per porre rimedio tempestivo alle criticità evidenziate.
In particolare:

  1. L’INPS si è assunta l’impegno, sin d’ora, di liquidare ogni singolo certificato nei termini di legge, ossia 55 giorni dalla ricezione telematico, impegnandosi, entro la fine del 2024, a liquidare ogni singolo certificato entro 30 giorni dalla ricezione;
  2. L’INPS si è assunta l’impegno di migliorare la possibilità di comunicare con l’Istituto. Sin da subito sarà possibile per il lavoratore comunicare con la filiale attraverso tre diversi canali:
    a) Tramite la funzione “INPS RISPONDE” raggiungibile direttamente dal sito ufficiale dell’INPS;
    b) Telefonicamente tramite i due slot settimanali dedicati che l’INPS si impegna ad aumentare almeno a tre nei prossimi mesi
    c) Recandosi direttamente presso la sede di Napoli e fissando un appuntamento alla cd. prima accoglienza.
  3. In ordine alle reiezioni delle domande di malattia complementare relativamente ai periodi di prognosi medio-lunghi e lunghi (fino ai 120 giorni ) il direttore ci comunica che la valutazione dell’adeguatezza della diagnosi e della prognosi rispetto all’evento morboso (o malattia) che determina l’astensione dal lavoro è di competenza esclusiva del centro medico-legale il quale valutata la documentazione medica prodotta dal lavoratore, alla luce della letteratura scientifica, stabilisce se validare o meno i certificati.
    In altri termini, qualora vi sia il diniego da parte dell’Istituto INPS in ordine ai pagamenti di alcuni o tutti i certificati il lavoratore dovrà ricorrere ai rimedi posti dalla legge ossia al Ricorso Amministrativo o a quello Giudiziario.
    In conclusione la filiale di Napoli si è mostrata disponibile ad accogliere tutte le istanze dei lavoratori e di collaborare con la nostra organizzazione sindacale al fine di migliorare il servizio offerto ai lavoratori nell’ambito della regolamentazione normativa in materia.
    Tale incontro rappresenta il primo passo di un cammino di miglioramento vocato alla collaborazione, come Organizzazione Sindacale siamo ben consci che nessuno ha la cd. bacchetta magica, parimenti siamo fieri di aver portato le istanze della categoria dei lavoratori marittimi all’attenzione dei vertici Organizzativi e Direttivi dell’Istituto Inps e di aver acceso un faro sulle difficoltà di tanti lavoratori marittimi e delle rispettive famiglie.
    La segreteria regionale Orsa Marittimi
Sede Segreteria Regionale Orsa Marittimi Torre del Greco (Napoli) Via Cappuccini
  

  
TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……