Bando trasporto marittimo: il Sindaco risponde alla Minoranza

Autore: Sergio Ortelli, Sindaco Isola del Giglio

Spettabile
Gruppo di Minoranza 
“Progetto Giglio”

Oggetto: Interrogazione con risposta scritta. Bando di gara trasporto marittimo regionale. Proposte presentate dall’Amministrazione Comunale. Risposta scritta a interrogazione.

Al protocollo comunale n. 18597 del 15 dicembre 2023 è pervenuta l’interrogazione del Gruppo di Minoranza con oggetto il lavoro svolto dall’Amministrazione comunale per la preparazione del bando di gara sui collegamenti marittimi.

A tal proposito è opportuno ricordare che il contratto di servizio è ancora in vigore, della durata di 12 anni, che la Regione Toscana aveva stipulato con Moby Spa e Toremar Spa per la gestione del servizio di collegamento marittimo delle isole dell’Arcipelago Toscano, tra cui Giglio e Giannutri, la cui scadenza è prevista il 31/12/2023.

Recentemente però è intervenuta Regione Toscana concedendo una proroga, già prevista dall’art. 2 del Contratto di Servizio, per la prosecuzione del servizio alle medesime condizioni, per un periodo non oltre i 12 mesi dalla scadenza e quindi di fatto ha fissato la validità del contratto al 31/12/2024, in attesa della nuova gara.

Da circa due anni i consiglieri Alessandro Brizzi e Luca Mibelli seguono costantemente le questioni del trasporto marittimo per dare un supporto e maggiore forza alle azioni del Sindaco e alla Giunta, nella fase di confronto, e per giungere al rinnovo del bando sul trasporto pubblico marittimo più vicino per meglio rispondere alle attese dei cittadini del nostro comune.

Lo stesso Sindaco, oggi Presidente ANCIM, parallelamente allo sforzo di una piccola amministrazione come quella del Giglio, è stato invitato ad alcuni incontri con le commissioni parlamentari di riferimento, nella forma di audizioni, e che, contrariamente a quanto scritto dagli interroganti, non dovevano sortire nessun effetto se non quello di instaurare un efficace confronto con il Parlamento per la predisposizione di una legislazione speciale per le isole in grado di contrastare gli svantaggi derivanti dall’insularità.

Deve essere inoltre chiaro che il rappresentante delle isole minori, nella fattispecie il Sindaco di Isola del Giglio, non desidera vantare “passerelle parlamentari” quando si interfaccia con le Commissioni parlamentari, ma opera doverosamente nell’interesse di tutte le isole minori, quindi non solo del Giglio e di Giannutri, nell’ambito del suo compito istituzionale. E se saranno “solo parole e non fatti concreti” non sarà certo la minoranza a giudicarlo ma i risultati che saranno raggiunti con la politica dell’impegno, del dialogo e del confronto.

Detto e chiarito quanto sopra, veniamo all’esame delle domande inerenti la specifica interrogazione.

D: quali sono state le ragioni che non hanno consentito l’esame e la discussione da parte del Consiglio Comunale delle questioni attinenti al servizio di trasporto marittimo, nonostante la esplicita promessa;

R: Spiace ricordare ai signori Consiglieri di Minoranza che lo scorso aprile 2023 si è tenuto un Consiglio comunale dove sono stati illustrati, a cura degli esperti consiglieri Mibelli e Brizzi, i contenuti di una mozione che poi è stata approvata all’unanimità. Nel corso della discussione era possibile intervenire, discutere i contenuti e proporre modifiche alla mozione che, per comodità, alleghiamo nuovamente. (VISUALIZZA MOZIONE)

All’appello del Consiglio di aprile i consiglieri di Minoranza sono risultati assenti.

Proprio perché siamo consapevoli che temi come questi non si possono trattare oralmente, abbiamo ritenuto opportuno che il Consiglio Comunale indicasse al Sindaco e alla Giunta la posizione da tenere nelle future interlocuzioni con la Regione. 

Posizione che scaturiva da un’attenta analisi dell’attuale contratto di servizio che i Consiglieri Alessandro Brizzi e Luca Mibelli avevano svolto e presentato al gruppo di maggioranza consiliare già nel maggio 2021 in modo da trovarsi pronti per dicembre 2023, data di scadenza del vigente contratto di servizio. 

Tale analisi è stata possibile semplicemente analizzando gli atti pubblici sul sito regionale e facendo alcune semplici ipotesi su possibili accorgimenti da adottare in futuro, come avrebbe potuto fare qualsiasi associazione, consorzio, impresa, cittadino, partito politico o gruppo consiliare.

D: se l’Amministrazione Comunale ha partecipato all’incontro dello scorso 7 dicembre, attraverso i propri Amministratori e se gli stessi, eventualmente, abbiano presentato documentazioni e proposte da inserire nel bando di gara per il servizio regionale di trasporto marittimo, relativamente alla tratta Isola del Giglio – Porto Santo Stefano. 

R: No. L’Amministrazione comunale non ha partecipato all’incontro del 7 dicembre, organizzato per l’ambito dell’Elba, ma ha presenziato a tutti gli incontri pubblici a cui è stata invitata e in cui lasciare agli atti le esigenze dei cittadini isolani. A tal proposito, riportiamo in ordine cronologico le varie interlocuzioni a cui l’Amministrazione ha partecipato nel corso del 2023.

1. Riunione Osservatorio Continuità Territoriale Arcipelago Toscano dell’8 giugno 2023, presso l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale – Ufficio di Piombino, con il seguente ordine del giorno: 

  • Servizi marittimi di collegamento con l’Arcipelago Toscano, controllo e monitoraggio delle prestazioni: i 12 anni del contratto di servizio Regione Toscana – Toremar S.p.A;
  • Presentazione delle procedure di gara per il cabotaggio marittimo ai sensi della Delibera dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti (A.R.T.) n.22 del 2019……clicca qui per l’articolo completo
  

  
TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……