L’ITF applaude le compagnie di navigazione che mettono i marittimi al primo posto e che effettuano rotte alternative dal Mar Rosso

Con i continui attacchi alle navi nel Mar Rosso, la Federazione internazionale dei lavoratori dei trasporti (ITF) afferma che la sicurezza dei marittimi dovrebbe essere fondamentale, poiché Ocean Network Express (ONE) è l’ultimo ad affermare che sta evitando la regione.

Marco Mano

L’ITF ha riconosciuto le misure adottate dalle principali compagnie di trasporto di container MSC, Maersk e Hapag-Lloyd per dirottare le loro navi dalla regione, così come dalle compagnie di navi cisterna BP e Frontline.

Stephen Cotton, segretario generale dell’ITF, ha affermato: “La preoccupazione principale dell’ITF è la sicurezza dei marittimi e ci aspetteremmo che le compagnie di navigazione condividano questa preoccupazione. I marittimi muovono il mondo. Applaudiamo le aziende che stanno dirottando le loro navi. In questo momento l’attenzione deve concentrarsi sulla salute e la sicurezza dei marittimi e meno sul costo del petrolio e dei trasporti.” 

CMA CGM, HMM e ONE hanno anche affermato che interromperanno temporaneamente il transito nel Mar Rosso e nel Canale di Suez.

“ONE reindirizzerà le nostre navi lontane dal Canale di Suez e dal Mar Rosso. Invece, navigheremo con le nostre navi attorno al Capo di Buona Speranza o sospenderemo temporaneamente il loro viaggio e le riposizioneremo in un luogo sicuro”, ha affermato ONE in un avviso ai clienti il ​​19 dicembre.

“Continueremo a monitorare da vicino la situazione e ripristineremo i nostri servizi attraverso il Canale di Suez quando determineremo che l’area è sicura per i nostri marittimi, le nostre navi e il carico a bordo”. 

Il reindirizzamento delle navi attraverso il Capo di Buona Speranza estende il viaggio tra l’Asia e l’Europa di oltre 3.000 miglia in ciascuna direzione, aggiungendo potenzialmente settimane al tempo trascorso in mare dai marittimi. Tuttavia, sebbene il reindirizzamento avrebbe un impatto significativo sui turni di servizio dei marittimi, l’ITF ha affermato che ridurrebbe soprattutto i rischi che gli equipaggi attualmente affrontano nel Mar Rosso.

https://www.seatrade-maritime.com/crewing/itf-applauds-shipping-companies-putting-seafarers-first-and-rerouting-red-sea

  

  
TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……