Santa Messa in favore dei marittimi a bordo della M/N Moby Corse

La celebrazione liturgica è stata anche l’occasione per ricordare importanti attività di solidarietà

Nella mattinata del 13 dicembre ieri si è celebrata a bordo della M/N “Moby Corse”, ormeggiata nel porto di Livorno, una S. Messa in favore di tutti i marittimi in vista delle prossime festività Natalizie. 

La S. Messa è stata officiata da Sua Eccellenza il Vescovo di Livorno, Mons. Simone Giusti, ed ha visto la partecipazione del Prefetto di Livorno, Dott. Paolo D’Attilio, dell’Assessora al Porto di Livorno, Dott.ssa Barbara Bonciani, del presidente del Comitato del Welfare della Gente di Mare di Livorno, il Comandante del Porto di Livorno Contrammiraglio Gaetano Angora, del Presidente della Associazione Stella Maris di Livorno, Comandante Salvatore Vasta e dei rappresentanti delle Istituzioni civili e militari della provincia. 

Presenti, naturalmente, anche i rappresentanti delle aziende, dei servizi tecnico nautici e degli operatori portuali che compongono il Comitato Territoriale di Livorno per il Welfare della Gente di Mare. 

La celebrazione liturgica è stata anche l’occasione per ricordare le tante e importanti attività di solidarietà sociale portate avanti dall’Associazione nell’ambito delle funzioni del Comitato, in favore di tutti i marittimi stranieri che per molteplici motivi sono a volte costretti a prolungare la loro permanenza a bordo senza possibilità di fare rientro nei paesi d’origine, oltre che per ringraziare e premiare alcune figure che si sono distinte per il sostegno dato nel corso dell’anno alla Stella Maris. 

L’associazione, che svolge una preziosa opera di assistenza al servizio dei marittimi, opera in seno al Comitato Territoriale per il Welfare della gente di mare, del quale rappresenta il “braccio operativo” per le tante e lodevoli iniziative a beneficio del personale navigante che transita nel porto.

Al termine della cerimonia ha preso la parola l’Ammiraglio Angora che ha voluto ringraziare S.E. il Vescovo per la disponibilità e la vicinanza che quotidianamente dimostra al Comitato e tutti i sostenitori della portualità labronica, che ogni anno si arricchiscono di nuovi protagonisti, che aiutano e supportano l’Associazione nelle sue innumerevoli iniziative.

Nel pomeriggio la Capitaneria di Porto ha concorso, con la locale Associazione Stella Maris, all’organizzazione di un torneo di calcio a 5 cui hanno partecipato anche alcuni migranti ospitati in strutture ricettive collocate nel territorio comunale di Livorno.

Al torneo hanno preso parte, oltre alla compagine della Guardia Costiera, anche le squadre del Collegio Nazionale Capitani di Lungo Corso, dei Marittimi del porto di Livorno e una squadra composta proprio dai migranti.

L’iniziativa, che aveva la finalità di avvicinare ragazzi di diverse etnie, culture e religioni portando la vicinanza della comunità portuale attraverso un significativo messaggio di solidarietà ed inclusione, si sono concluse con uno scambio di piccoli doni. 

  

  
TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……