Finnlines prende in consegna “Finncanopus”

Seconda unità gemella da 5,200 metri lineari di capacità, le più grandi della flotta traghetti della compagnia finlandese.

Oggi, nel cantiere navale cinese China Merchants Jinling Shipyard della città di Weihai, Finnlines ha preso in consegna la seconda unità ro-pax ibrida di classe Superstar, Finncanopus.

Il traghetto entrerà in sevizio a febbraio prossimo sulla linea tra Finlandia e Svezia (Naantali–Långnäs–Kapellskär). Per celebrare la consegna, si è tenuto nel cantiere cinese una cerimonia con i rappresentanti di Finnlines e del cantiere navale. Il viaggio di Finncanopus dall’Asia al Nord Europa dovrebbe durare tra le 6 e le 7 settimane, più di un normale viaggio di consegna poiché la nave sarà quasi completamente carica di merci e farà scalo in diversi porti prima di entrare nel Mar Baltico.

Queste due navi gemelle sono le navi ro-pax più grandi della flotta Finnlines, con 5,200 metri lineari di capacità e 1,100 passeggeri. La prima, Finnsirius, è già operativa da settembre scorso sulla stessa rotta. Si completa così il programma di nuove costruzioni, battezzato “Green Newbuilding”, da 500 milioni di euro finanziato da Finnlines, compagnia finlandese di proprietà del gruppo napoletano Grimaldi Euromed. Il programma comprende due navi ibride ro-pax e tre navi ibride ro-ro. Queste ultime hanno invece iniziato ad operare nell’estate 2022.

«I nostri programmi di investimento sono in linea con la strategia del gruppo Grimaldi volta a migliorare l’efficienza operativa e a ridurre le emissioni di anidride carbonica», commenta Tom Pippingsköld, presidente e CEO di Finnlines. «Il programma di investimenti in nuove costruzioni verdi da 500 milioni di euro di Finnlines, avviato nel 2018, è ora completato».

Le Isole Åland, dove approdano Finnsirius e Finncanopus, dipendono completamente dai ponti marittimi. In particolare, per i residenti che fanno i pendolari tra le Åland e la Svezia o la Finlandia, un servizio di linea di linea è fondamentale.

«Quando Finncanopus sarà operativa, l’attuale nave ro-pax più piccola verrà trasferita sulla nostra rotta tra Svezia e Germania. In questo modo possiamo migliorare i nostri servizi su un altro importante collegamento marittimo», ha affermato Antonio Raimo, Line Manager di Finnlines.

https://www.informazionimarittime.com/post/finnlines-prende-in-consegna-finncanopus

  

  
TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……