Con­se­gna­te attestati di me­da­glie per lun­ga na­vi­ga­zio­ne ai ma­rit­ti­mi tra­pa­ne­si

Que­sta mat­ti­na pres­so la splen­di­da cor­ni­ce del­la sala del­le con­fe­ren­ze del­la Ca­me­ra di Com­mer­cio di Tra­pa­ni, si è svol­ta la ce­ri­mo­nia di con­se­gna del­le me­da­glie per lun­ga na­vi­ga­zio­ne ai ma­rit­ti­mi tra­pa­ne­si.

La me­da­glia per lun­ga na­vi­ga­zio­ne rap­pre­sen­ta un im­por­tan­te at­te­sta­to sim­bo­li­co, al cui con­fe­ri­men­to prov­ve­de di­ret­ta­men­te il Mi­ni­ste­ro del­le In­fra­strut­tu­re e dei Tra­spor­ti su de­le­ga del Pre­si­den­te del­la Re­pub­bli­ca, Me­da­glia di Bron­zo per 10 anni di na­vi­ga­zio­ne, d’Ar­gen­to per 15 anni men­tre d’O­ro, qua­le mas­si­mo ri­co­no­sci­men­to per pe­rio­di di na­vi­ga­zio­ne sul na­vi­glio mer­can­ti­le su­pe­rio­re ai 20 anni ef­fet­tua­ti con ono­re.

Le me­da­glie sono sta­te con­se­gna­te di­ret­ta­men­te dal Co­man­dan­te del­la Ca­pi­ta­ne­ria di Por­to, Ca­pi­ta­no di Va­scel­lo Gu­gliel­mo Cas­so­ne che, con estre­ma sod­di­sfa­zio­ne, ha così con­clu­so: “le me­da­glie di lun­ga na­vi­ga­zio­ne co­sti­tui­sco­no il do­vu­to e giu­sto ri­co­no­sci­men­to da par­te del­lo sta­to per i me­ri­ti ac­qui­si­ti nel­la par­ti­co­la­re at­ti­vi­tà la­vo­ra­ti­va svol­ta sul mare, per la qua­le la cit­tà di Tra­pa­ni ha rap­pre­sen­ta­to e con­ti­nua a rap­pre­sen­ta­re una del­le più si­gni­fi­ca­ti­ve real­tà ita­lia­ne.

Gli anni tra­scor­si sul na­vi­glio mer­can­ti­le, lon­ta­ni dai loro af­fet­ti, sono pie­ni di re­spon­sa­bi­li­tà, fa­ti­ca e ca­ri­chi di di­sa­gi ma la per­se­ve­ran­za e la for­za d’a­ni­mo di­mo­stra­ta da que­sti ma­rit­ti­mi va tra­man­da­ta alle nuo­ve ge­ne­ra­zio­ni che si af­fac­cia­no a que­sta im­pe­gna­ti­va pro­fes­sio­ne e che in­ten­do­no in­tra­pren­de­re una vita di gran­di sa­cri­fi­ci ma ca­ri­ca di sod­di­sfa­zio­ni.”.

Tali ri­co­no­sci­men­ti co­sti­tui­sco­no in­fat­ti, una so­len­ne at­te­sta­zio­ne dei me­ri­ti con­se­gui­ti nel cor­so del­l’at­ti­vi­tà la­vo­ra­ti­va tra­scor­sa in gran par­te sul mare ed as­su­mo­no par­ti­co­la­re im­por­tan­za, poi­chè giun­go­no a co­ro­na­men­to di una vita pro­fes­sio­na­le in­ten­sa ed im­pe­gna­ti­va, qua­le quel­la del­le gen­te di mare, spes­so co­stel­la­ta di sa­cri­fi­ci per­so­na­li dei ma­rit­ti­mi im­bar­ca­ti, che ri­man­go­no per mol­to tem­po lon­ta­ni dal­le loro case e dal­le ri­spet­ti­ve fa­mi­glie.

fonte https://www.giornalelora.it/consegnate-le-medaglie-per-lunga-navigazione-ai-marittimi-trapanesi/

  

  
TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……