La conferenza IMO/ILO sul lavoro in mare mette in luce la collaborazione

La Conferenza congiunta IMO/ILO sul lavoro in mare, tenutasi il 13 novembre, ha comportato la condivisione di migliori pratiche, punti di vista ed esperienze su: garantire i diritti dei marittimi e dei pescatori; individuare le lacune dell’attuale quadro normativo, anche in relazione alla gestione responsabile; ed esplorare come i governi, l’industria, le OIG e le ONG possono collaborare per migliorare il pertinente quadro giuridico marittimo internazionale.

Nelle sue osservazioni conclusive, il Direttore Generale dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO), Gilbert F. Houngbo, ha chiesto di intensificare la cooperazione tra IMO e ILO e di continuare a lavorare per garantire che tutti comprendano che il settore marittimo è una parte fondamentale della catena di approvvigionamento, riconoscendo i marittimi come lavoratori chiave.

Il Segretario generale dell’IMO Kitack Lim ha dichiarato: “La stretta cooperazione tra IMO e ILO è più importante che mai, consentendo la condivisione di risorse e competenze per affrontare le sfide nel reclutamento e nel mantenimento del personale in mare. Guardando al futuro, dobbiamo concentrarci sul dotare i professionisti del settore marittimo delle competenze e delle conoscenze necessarie per adattarsi a un ambiente in evoluzione”.

Ha affermato che l’obiettivo collettivo del settore dovrebbe essere l’ampia ratifica degli strumenti internazionali, l’adozione degli standard più elevati e la condivisione delle migliori pratiche di gestione. Ciò garantisce che i marittimi e i pescatori ricevano la protezione, le cure e il sostegno necessari per affrontare le sfide future.

“La cooperazione internazionale è cruciale e richiede la collaborazione tra governi, organizzazioni internazionali e l’industria marittima. Sfide come il cambio dell’equipaggio, l’affaticamento, il supporto per la salute mentale e salari equi  richiedono sforzi congiunti per trovare soluzioni efficaci”.

https://www.marinelink.com/news/imoilo-conference-work-sea-highlights-509413

  

  
TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……