Tagli alle indennità di malattia, marittimi sul piede di guerra

I sindacati scrivono al governo. Orsa Marittimi si oppone fortemente alla possibile riduzione scritta nella bozza della legge di bilancio 2024, dove i lavoratori marittimi dovrebbero subire una modifica al ribasso sull’indennità di malattia, che ad oggi è calcolata al 75% per portarla al 60%.

Il sindacato Orsa Marittimi in particolare si oppone fortemente alla possibile riduzione scritta nella bozza della legge di bilancio 2024. Orsa Marittimi si dichiara pronto a mettere in campo eventuali manifestazioni o scioperi se i diritti di questa categoria di lavoratori vengano ignorati o modificati.In una nota al governo i rappresentanti sindacali, rivolgendosi al governo, in particolare al Premier Giorgia Meloni ed ai vicepresidenti Antonio Tajani e Matteo Salvini oltre che ai sottosegretari e ministri coinvolti hanno chiesto di evitare qualsiasi tipo di modifica, in particolare scrivono le componenti dell’organizzazione:«Chiediamo con questa nostra lettera a tutte le forze politiche di non apportare nessuna modifica all’articolo 33 della nuova legge di bilancio 2024».

«Si tratta purtroppo per i lavoratori marittimi di unamodifica al ribasso in quanto si prevede che l’indennità venga calcolata sul 60% invece che 75 % della retribuzione.La legge di bilancio 2024 prevede un taglio dell’indennità di malattia della gente di mare. Tra i lavoratori si sta manifestando un forte dissenso. Da sempre i diritti della gente di mare vengono decurtati– spiega la segreteria generale Orsa Marittimi- Com’è noto questa categoria è soggetta a condizioni di lavoro usuranti, lavorano con condizioni meteo avverse , vivono per lunghi periodi a bordo costretti a orari di lavoro giornalieri che superano le 12, 14 ore al giorno stabilite da una normativa europea non tanto chiara. Inoltre vivono la vita in ambienti ristretti che provocano una serie di problematiche fisiche di carattere reumatico. Attualmente ci sono ancora navi di vecchia generazione con amianto.

Com’ è noto, i lavoratori marittimi sono soggetti a una disciplina di diritto del lavoro particolare, per questo ricevono un’assistenza costante per monitorare il loro stato di salute-infine sottolineano-La scrivente si oppone fortemente a tutto questo anche a mettere in campo manifestazioni e scioperi, ancora una volta i diritti di questa categoria vengono ridotti ingiustamente.

https://www.ilgolfo24.it/tagli-alle-indennita-di-malattia-marittimi-sul-piede-di-guerra/

  

  
TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……