Trasporti marittimi, la Caronte & Tourist risponde al Sindaco di Pantelleria

Confermata la sostituzione del traghetto Veronese con il Sansovino

La Caronte & Tourist Isole Minori ha risposto alla lettera del Sindaco di Pantelleria Fabrizio D’Ancona che chiedeva di risolvere celermente i problemi legati all’interruzione dei collegamenti marittimi per l’isola. Dopo la scadenza della proroga per il traghetto Lampedusa (il 10 ottobre) Pantelleria si trova a essere servita da una sola nave piccola, il Paolo Veronese, che non riesce a soddisfare il fabbisogno di merci verso l’isola. “La mancanza della seconda unità” aveva sottolineato D’Ancona “ha comportato da subito molteplici difficoltà nei porti di Trapani e Pantelleria, dove non tutti i mezzi in partenza sono stati caricati.

Perdurando questo stato di cose, nei prossimi giorni sarà impossibile assicurare l’arrivo sull’isola di gasolio, benzina, bombole d’ossigeno, bombole di gas e tutto quel materiale che si poteva imbarcare quasi esclusivamente sulla nave Lampedusa”. Il Sindaco della Perla Nera ha chiesto quindi almeno, nell’immediato, di sostituire il traghetto Paolo Veronese con una nave più capiente, la Sansovino, che fino a poco più di una settimana fa era proprio in servizio qui sull’isola, ma che poi era stata inviata a Porto Empedocle per coprire la tratta per Lampedusa.

Immediata la risposta della Compagnia di Navigazione che ha confermato la propria disponibilità a procedere con il richiesto avvicendamento della M/N “Paolo Veronese” con la M/N “Sansovino”. Da parte sua anche l’Assessore Regionale Aricò assicura l’autorizzazione dell’avvicendamento.

Nella lettera della Caronte & Tourist si legge “La Scrivente conferma la propria disponibilità a procedere con il richiesto avvicendamento … sebbene in via provvisoria ed esclusivamente fino a quando, nell’ambito del servizio regionale relativo al lotto Pelagie, continui ad essere impiegata la M/N “Galaxy”. Tuttavia, affinché la Scrivente possa procedere all’avvicendamento sopra descritto e al solo fine di evitare qualsiasi pregiudizio a carico delle popolazioni dell’isola di Lampedusa e Linosa, risulta imprescindibile che codesta spettabile Amministrazione autorizzi, relativamente ai servizi resi per il lotto Pelagie: a) l’effettuazione dei servizi regionali – come detto, attualmente eserciti con la M/N “Galaxy” – con gli orari attualmente osservati sulla linea statale D/5 (in altri termini, partenza notturna da Porte Empedocle ); b) viceversa, che sulla linea statale D/5 – che, in caso di tale autorizzazione, verrebbe esercitata con al M/N “Paolo Veronese”, per come sopra illustrato – possano essere adottati gli orari attualmente previsti per i servizi regionali.”

Giuliana Raffaelli

https://www.primapaginamazara.it/trasporti-marittimi-la-caronte

  

  
TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……