Urso, ‘risposte del governo a carenza 1.000 marittimi’

“In Italia vi è una carenza di lavoratori marittimi di oltre mille unità, perciò nel disegno di legge sul made in Italy abbiamo istituito anche il liceo del made in Italy, che ci auguriamo possa contribuire a formare le competenze e le professionalità necessarie, così come è importante il disegno di legge di riforma degli istituti tecnici”.

Sono le due contromisure del Governo per sopperire alla carenza di marittimi illustrate dal ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso in un video intervento all’inaugurazione del 63/mo Salone nautico internazionale di Genova.
    “Sappiamo bene che ci sono problemi nel settore nautico che riguardano le professionalità e le competenze, all’industria del mare sono mancate le competenze necessarie, per quanto riguarda i marittimi vi è una carenza di oltre mille unità
.

– ribadisce Urso – La nautica è una filiera strategica del made in Italy, noi dobbiamo formare anche le competenze necessarie al nostro sistema produttivo”.
    “L’industria nautica è l’avanguardia di quella vasta economia del mare, che è il futuro del nostro continente, una sfida che si gioca nel Mediterraneo in cui è fondamentale la sostenibilità delle imprese nella transizione green e digitale”, aggiunge.

https://www.ansa.it/sito/notizie/economia/blu_economy/2023/09/21/urso-risposte-del-governo-a-carenza-1.000-marittimi_989cb92d-7646-4258-a982-9886ba0c0c82.html

  

  
TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……