Tavolo tecnico sulla sicurezza del lavoro in ambito portuale

COMUNICATO STAMPA

Convocato dalla dott.ssa Patrizia Scarchilli neo direttore generale del MIT, si è tenuto ieri un incontro per avviare i lavori del “Tavolo tecnico sulla sicurezza del lavoro in ambito portuale”, istituito nel marzo scorso ad iniziativa del Viceministro Onorevole Rixi.

All’incontro, che si è svolto in modo collaborativo, hanno partecipato i rappresentanti di Assiterminal, Fise Uniport, Assologistica, Assoporti, Ancip, le segreterie delle OOSS nazionali FILT CGIL, FIT CISL e UILTRASPORTI.

Sono stati ripresi argomenti, già oggetto di passata trattazione e/o segnalazione ad iniziativa delle parti sociali, quali: procedere all’armonizzazione del Dlgs 272/99 con le disposizioni del Dlgs n. 81/08 e smi; dare corso alla attuazione del DM istitutivo del “Fondo per il prepensionamento dei lavoratori portuali”; individuare ed inserire con apposita norma alcuni profili di lavoro portuale tra le categorie di lavoro “usurante/gravoso”; adozione di iniziative e misure INAIL a livello nazionale in tema di prevenzione degli eventi infortunistici e per lo sviluppo della cultura della sicurezza sul lavoro portuale.

Nell’occasione si è preso buona nota che è stato pubblicato sulla G.U. del 19.9.23 il decreto interministeriale che disciplina termini e modalità per la richiesta dei contributi di cui all’art. 1 L. 197/2022, che ha istituito il c.d. “Fondo per l’incentivazione alla qualificazione del lavoro portuale”, a valere per gli anni dal 2023 al 2026.

I temi sopraindicati verranno prossimamente approfonditi in gruppi tecnici

Assiterminal, Fise Uniport, Assologistica, Assoporti, Ancip, FILT CGIL, FIT CISL e UILTRASPORTI.

 21 settembre 2023

  

  
TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……