L’ITF avverte di “conseguenze significative” per i marittimi dopo che la Russia ha definito il sindacato “indesiderabile”

L’Unione respinge le affermazioni della procura di stato riguardo alle azioni filo-occidentali

Gary Dixon

La Federazione internazionale dei lavoratori dei trasporti (ITF) ha messo in guardia dalle gravi conseguenze per i marittimi dopo che la Russia ha definito il sindacato una “organizzazione indesiderabile”.

L’ITF ha risposto alla decisione presa giovedì dall’Ufficio del Procuratore Generale della Federazione Russa secondo cui le sue attività relative ad una presunta posizione filo-occidentale sulla guerra in Ucraina “rappresentano una minaccia per l’ordine costituzionale della Federazione Russa”.

Il procuratore russo dichiara l’unione dell’ITF “indesiderabile” e una minaccia per la nazionePer saperne di più

Il sindacato ha affermato di confutare la motivazione utilizzata.

“L’ITF è una federazione sindacale globale, democratica e guidata da affiliati”, ha affermato l’organizzazione in una nota. “Esistiamo per proteggere e migliorare la vita dei lavoratori”.

Ha sottolineato la sua portata mondiale, con uffici a Londra, Abidjan, Amman, Bruxelles, Ginevra, Hong Kong, Montreal, Nairobi, Nuova Delhi, Panama City, Rio de Janeiro, Singapore, Sydney e Tokyo.

“La nostra missione e le nostre attività in Russia – e nel mondo – sono quelle di sostenere e promuovere i diritti dei lavoratori dei trasporti”, ha affermato il sindacato.

Ci sono 1,65 milioni di lavoratori dei trasporti russi affiliati all’ITF, inclusi 200.000 membri dell’equipaggio. Molti di questi navigano su navi coperte da contratti collettivi approvati dall’ITF.

La decisione avrà “ripercussioni significative” per loro, aggiunge la dichiarazione.

“L’ITF ha continuato a sostenere i marittimi russi durante tutta la guerra, non solo i molti marittimi che beneficiano quotidianamente delle protezioni garantite dagli accordi ITF, ma anche coloro che hanno cercato e ricevuto assistenza dall’ITF nel recupero di milioni di salari dovuti e nel rimpatrio dei marittimi abbandonati”, si legge.

La decisione russa potrebbe limitare la capacità dei funzionari sindacali di svolgere i loro ruoli.

La Russia ha affermato che i leader del sindacato hanno assunto una posizione “fortemente” anti-russa dopo l’invasione, condannando apertamente le azioni del paese.

“Promuovere sanzioni”

“Inoltre, nel 2022, invece di aiutare portuali e marinai, questo sindacato apparentemente indipendente si è attivamente impegnato, seguendo l’esempio della Gran Bretagna, a promuovere sanzioni anti-russe nel maggior numero di paesi possibile”, ha affermato la procura.

Il pubblico ministero ha affermato che ciò ha influito sulla capacità delle navi russe di commerciare.

E si dice che anche i portuali affiliati all’ITF abbiano interrotto le operazioni di carico e scarico.

Un’altra affermazione è che il sindacato ha raccolto 500.000 dollari per aiutare l’Ucraina nella sua lotta contro la Russia, oltre a pubblicare materiale che crea un’immagine negativa della Russia all’estero.

L’ITF ha risposto che da gennaio 2022, 11.405 marittimi russi sono stati a bordo delle navi che ha ispezionato, recuperando quasi 4 milioni di dollari di salari dovuti.

Nessun trattamento diverso

Il sindacato continua a trattare i marittimi russi come qualsiasi altro marittimo in cerca di assistenza e sostegno.

Ma il sindacato non usa mezzi termini sulla guerra.

“L’ITF mantiene ferma e ribadisce il nostro appello alla pace e alla fine dell’operazione militare russa in Ucraina”, si legge nella dichiarazione. “Durante la guerra, siamo rimasti saldi nella solidarietà con tutti i lavoratori coinvolti in questo conflitto. Continuiamo a chiedere una pace giusta e sostenibile basata sui diritti umani internazionali e sul diritto umanitario”.

L’organizzazione ha affermato che il suo fondo di solidarietà per i lavoratori dei trasporti ucraini e le loro famiglie è stato utilizzato esclusivamente per scopi umanitari, con denaro fornito a sindacati affiliati indipendenti e enti di beneficenza marittimi.

“Continuiamo a essere solidali con il popolo dell’Ucraina, della Russia e dei paesi vicini che chiedono pace, dialogo e diplomazia”, ha affermato l’ITF.

Continuerà a monitorare le implicazioni della designazione.

https://www.tradewindsnews.com/news/itf-warns-of-significant-ramifications-for-seafarers-after-russia-brands-union-undesirable-/2-1-1515134

  

  
TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……