Formare i futuri marittimi

Con poco meno di 50 km di costa, i pescatori in Slovenia spesso hanno la necessità di diversificarsi. Questo è il motivo per cui la scuola marittima di Portorose ha collaborato con i pescatori locali e il gruppo di azione locale per la pesca istriana per lanciare un programma di formazione finanziato dall’UE “Be a fisher!”, un progetto che si adatta bene all’Anno europeo delle competenzeIT ••• .

Addestramento sul campo

La Slovenia ha bisogno di pescatori nuovi e giovani se vuole mantenere e portare avanti il ​​commercio della pesca. Allo stesso tempo, è anche necessario migliorare le conoscenze e le opportunità di diversificazione per i pescatori già attivi.

Dopo decenni senza alcuna formazione specifica per i pescatori, la scuola secondaria marittima slovena di Portorose ha lanciato un programma di formazione con particolare attenzione alla formazione dei futuri pescatori . Nell’ambito del programma formativo, questo progetto ha due obiettivi: sensibilizzare gli studenti sul settore della pesca e sulle opportunità di questo antico mestiere; e aumentare le proprie conoscenze marittime per creare opportunità di diversificazione  attraverso altre attività di pesca o nel settore marittimo più ampio.

Il progetto era rivolto ai pescatori e agli studenti della scuola superiore marittima, nonché ai partecipanti della comunità locale. Hanno acquisito competenze di ricerca, salvataggio e sopravvivenza in mare, nonché assistenza medica a bordo e lotta antincendio , tutte cose molto importanti in caso di incidenti in mare.

I pescatori attivi portavano anche gli studenti delle scuole superiori in gita in mare. Ciò ha dato agli studenti l’opportunità di vedere dimostrazioni pratiche del mestiere di pescatore , che altrimenti non avrebbero potuto provare.

Questa formazione è stata davvero importante, non solo per gli studenti ma anche per gli altri membri della comunità che hanno preso parte. C’era un uomo, a pochi anni dalla pensione, che aveva appena perso il lavoro. Dopo la formazione, sulla base di queste nuove competenze, ha trovato un nuovo lavoro. Era la persona più felice, davvero!

ha detto Matjaž Radin, il pescatore sulla cui barca si è svolto l’addestramento.

Con l’acquisto di attrezzature moderne, come un simulatore di navigazione per imbarcazioni più grandi e una moderna aula di pronto soccorso, i partecipanti hanno ricevuto una formazione pratica e hanno acquisito competenze utili.

Le esercitazioni pratiche, così come l’addestramento alla navigazione, hanno costituito la parte migliore della formazione. Dobbiamo sapere come reagire in caso di incidente: cosa fare, regole e pratiche da seguire per facilitare la sopravvivenza nei momenti critici in attesa dei soccorsi

 – ha detto Aljaž Ravnikar, studente della scuola marittima e partecipante al corso di formazione.

Le nuove attrezzature acquistate nel corso di questo progetto contribuiranno all’apprendimento permanente negli anni a venire e, si spera, garantiranno una successione costante di nuove generazioni di marittimi.

Esplorare tutte le opzioni per il futuro

Il programma “Sii un pescatore!” Il progetto fa parte dello sforzo globale della Slovenia per promuovere la pesca e ampliare la conoscenza delle professioni marittime, con particolare attenzione alla formazione sulla sicurezza e alla preparazione agli incidenti in mare .

Il programma di formazione è olistico. Comprendeva anche sessioni gastronomiche gestite da chef locali, in cui gli studenti hanno appreso l’ importanza dei frutti di mare locali . Insieme, gli chef e gli studenti hanno esplorato le connessioni tra pesca e gastronomia, facendo luce su nuove attività di diversificazione per i pescatori che comprendono i gusti dei loro clienti.

Finora, 15 futuri pescatori hanno preso parte a più di 15 corsi di formazione . Il piano è quello di aggiungere altri corsi nei prossimi anni.

TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……