Giamaica e Canada firmano un accordo a beneficio della formazione e dell’occupazione dei marittimi

Presenti alla firma: Joanna Manger, Direttore generale, Marine Safety & Security presso Transport Canada; Michelle Toering Sanders, rappresentante permanente alternativo presso l’Organizzazione marittima internazionale; Patrice Laird Grant, Alto Commissario ad interim,

PUBBLICATO IL 19 AGOSTO 2023 21:21 DA THE MARITIME EXECUTIVE

[A cura di: Autorità Marittima della Giamaica]

La Giamaica e il Canada hanno firmato un accordo di riconoscimento reciproco per consentire ai marittimi dei due paesi di lavorare su navi che battono bandiera giamaicana o canadese.

L’accordo è stato firmato lunedì presso la sede londinese dell’Organizzazione marittima internazionale da Joanna Manger, direttore generale della divisione Marine Safety & Security di Transport Canada, e dal contrammiraglio (retd) Peter Brady, direttore generale dell’Autorità marittima della Giamaica.

L’ammiraglio Brady ha commentato: “Questa è una pietra miliare sia per i marittimi dei nostri paesi che per le nostre rispettive amministrazioni marittime e dei trasporti. Utilizzando la struttura della Convenzione STCW siamo in grado di consentire ai nostri marittimi professionisti di lavorare legalmente a bordo delle navi battenti bandiera dei nostri due paesi. Per la Giamaica questo è molto importante affinché i nostri marittimi abbiano l’opportunità di lavorare sulle navi canadesi e di essere pagati con salari dignitosi”.

Sottolineando l’importanza di impiegare marittimi formati e certificati secondo gli standard stabiliti dalla Convenzione sugli standard di formazione, certificazione e guardia (STCW), ha osservato: “Questo è fondamentale perché le navi che commerciano a livello internazionale operano secondo gli standard globali richiesti dalle norme e dalle misure internazionali promulgate in trattati o convenzioni dall’IMO”. L’accordo autorizza la Giamaica e il Canada a verificare la qualità dell’istruzione nei rispettivi istituti di formazione marittima.

Joanna Manger ha affermato che l’accordo consentirà al Canada di offrire maggiori opportunità di lavoro e di aiutare i suoi partner nazionali che cercano marittimi qualificati interessati a lavorare o vivere in Canada. “Siamo estremamente lieti di poter firmare oggi questo accordo con la Giamaica e di intraprendere questa partnership”, ha affermato.

La Giamaica ha ora impegni per il riconoscimento della certificazione ai sensi della convenzione STCW con 22 paesi. L’ammiraglio Brady ha osservato che questa era la prima volta che sia la Giamaica che il Canada firmavano un simile accordo presso l’edificio dell’IMO. Ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito a facilitare l’accordo e ha informato che Daryl Vaz, Ministro della Scienza, dell’Energia, delle Telecomunicazioni e dei Trasporti della Giamaica, è rimasto deluso di non essere stato disponibile per assistere all’evento.

L’ammiraglio Brady ha aggiunto: “Per noi questo è particolarmente significativo perché la Giamaica e il Canada hanno forti relazioni da diversi anni”.

https://maritime-executive.com/corporate/jamaica-canada-sign-agreement-to-benefit-seafarer-training-and-employment

  

  
TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……