Riconoscimento COC dei marittimi: NIMASA firma un protocollo d’intesa con 16 paesi, ratifica 6 convenzioni

Sono emerse nuove indicazioni secondo cui l’Agenzia nigeriana per l’amministrazione e la sicurezza marittima (NIMASA) tra il 2020 e il 2023 sotto l’amministrazione del dott. Bashir Jamoh in qualità di Direttore generale, ha firmato un protocollo d’intesa (MoU) sul riconoscimento del certificato di competenza (CoC) Formazione dei marittimi tra la Nigeria e sedici paesi.

Secondo il vicedirettore delle pubbliche relazioni di NIMASA, Osagie Edwards, questo protocollo d’intesa ha lo scopo di ampliare le opportunità di inserimento lavorativo a livello internazionale per i titolari di CoC della Nigeria, provocando anche il dispiegamento di manodopera marittima qualificata nigeriana per affrontare la sfida globale del numero ridotto di marittimi.

NIMASA ha raggiunto l’automazione del processo di registrazione della compagnia di spedizioni/agenti con conseguente incorporazione di certificati con codici QR per l’autenticazione.

Questo ha eliminato con successo gli incidenti avanti e indietro di presunti certificati falsi in passato e ha incoronato un maggiore livello di integrità e responsabilità nel processo di certificazione.

NIMASA secondo Osagie, ha anche portato la Nigeria ad accelerare nel mondo marittimo con la ratifica di 6 convenzioni. Sotto la direzione del Dr Jamoh, NIMASA negli ultimi tre anni ha raddoppiato lo slancio della Nigeria per un’economia blu praticabile che cerca di sfruttare le potenzialità marittime per la sostenibilità economica e la crescita.

Sebbene la spinta all’attuazione di Jamoh abbia fatto guadagnare alla Nigeria alcuni riconoscimenti, è degno di nota il fatto che non si sarebbe potuto ottenere molto senza un sostegno legale affidabile, sia come legislazioni che come convenzioni internazionali a cui la Nigeria ha aderito. Non meno di 6 convenzioni marittime internazionali sono state ratificate dalla Nigeria per il corretto governo dello spazio marittimo del paese.

Queste convenzioni ratificate stabiliscono modalità di governance adeguate per varie aree come gli standard di formazione, certificazione e sorveglianza per il settore della pesca, la gestione dell’inquinamento e il trasporto di bagagli passeggeri via mare.

La Nigeria ha ratificato la Convenzione internazionale di Hong Kong per il riciclaggio sicuro e rispettoso dell’ambiente delle navi del 2009; Convenzione internazionale sugli standard di formazione, certificazione e sorveglianza per il personale dei pescherecci (STCW –F) 1995; Protocollo relativo all’intervento in alto mare in caso di vittime di inquinamento da idrocarburi (Protocollo di intervento) 1973; Protocollo sulla limitazione della responsabilità per crediti marittimi (LLMC) 1996; Protocollo alla Convenzione di Atene del 1974 relativa al trasporto via mare dei passeggeri e dei loro bagagli 2002; e Protocollo del 2005 al Protocollo del 1988 per la repressione degli atti illeciti contro la sicurezza delle piattaforme fisse situate sulla piattaforma continentale (SUA PROT 2005)

Entro il periodo di tre anni, l’agenzia ha anche concluso la revisione di 49 regolamenti effettuati ai sensi del Merchant Shipping Act, 2007. Le leggi in questa categoria cercavano specificamente di proteggere gli interessi dei professionisti e degli investitori locali nel settore marittimo con preferenze di opportunità di prima scelta.


Ha anche colmato le lacune operative tra il settore marittimo e altre aree , promuovendo al contempo la collaborazione tra le agenzie con altre organizzazioni di proprietà del governo federale. NITT) e la National Oil Spill Detection and Response Agency (NOSDRA), tra gli altri.

La spinta deliberata dell’agenzia per istruire e rafforzare gli ufficiali giudiziari su come gestire al meglio i casi dell’Ammiragliato non è stata lasciata indietro nel periodo in esame. l’Istituto giudiziario nazionale (NJI) per gli anni 2021, 2022 e 2023.

Per quanto riguarda la lotta alla pirateria, NIMASA ha sostenuto l’attuazione della legge sulla soppressione della pirateria e dei reati marittimi (SPOMO), 2019, che ha migliorato rotte commerciali più sicure e protette attraverso la regione del Golfo di Guinea e ha garantito un adeguato perseguimento di un numero considerevole di casi come FGN contro BINAEBI JOHNSON & 8 Ors e FGN contro FRANK ABAKA & 9 Ors.

Questo storico atto SPOMO della Nigeria è attualmente allo studio di altre amministrazioni marittime a causa del suo enorme successo nella lotta alla pirateria con un ricco quadro giuridico che è contrassegnato da successi dall’inizio dell’attuazione.

Al di là delle coste della Nigeria, importanti personalità marittime globali come Kitack Lim, il Segretario dell’Organizzazione marittima internazionale (IMO) e il Dr. Paul Adalikwu, Segretario generale dell’Organizzazione marittima dell’Africa occidentale e centrale (MOWCA) hanno raccomandato il modello SPOMO Act ad altri Paesi africani.

Tutti questi risultati sotto la guida del dottor Jamoh e del suo team mostrano un’agenzia focalizzata sull’uso della strumentalità della legge per migliorare i valori che l’industria marittima nigeriana aggiunge all’economia della nazione.

  

  
TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……