[Da: Autorità marittima della Giamaica]
Giamaica e Canada hanno firmato un accordo di riconoscimento reciproco per consentire ai marittimi dei due paesi di lavorare su navi battenti bandiera giamaicana o canadese.
L’accordo è stato firmato lunedì presso la sede londinese dell’Organizzazione marittima internazionale da Joanna Manger, direttore generale, Marine Safety & Sicurezza presso Transport Canada e contrammiraglio (in pensione) Peter Brady, direttore generale dell’autorità marittima della Giamaica.
L’ammiraglio Brady ha commentato: “Questa è una pietra miliare sia per i marittimi dei nostri paesi che per le nostre rispettive amministrazioni marittime e dei trasporti. Utilizzando la struttura della Convenzione STCW siamo in grado di consentire ai nostri marinai professionisti di lavorare legalmente a bordo delle navi battenti bandiera dei nostri due paesi. Per la Giamaica questo è molto importante in modo che i nostri marittimi abbiano l’opportunità di lavorare sulle navi canadesi e ricevere salari dignitosi”.
Sottolineando l’importanza di impiegare marittimi addestrati e certificati secondo gli standard stabiliti dalla Convenzione sugli standard di addestramento, certificazione e guardia (STCW), ha osservato: “Questo è fondamentale perché le navi che commerciano a livello internazionale operano secondo gli standard globali richiesti dalle norme e dalle misure internazionali promulgato in trattati o convenzioni dall’IMO. L’accordo autorizza la Giamaica e il Canada a verificare la qualità dell’istruzione nei reciproci istituti di formazione marittima.
Joanna Manger ha affermato che l’accordo consentirà al Canada di fornire maggiori opportunità di lavoro e di aiutare i suoi partner nazionali che sono alla ricerca di marittimi qualificati interessati a lavorare o vivere in Canada. “Siamo estremamente lieti di poter firmare oggi questo accordo con la Giamaica e di intraprendere questa partnership”, ha affermato.
La Giamaica ha ora impegni per il riconoscimento della certificazione ai sensi della Convenzione STCW con 22 paesi. L’ammiraglio Brady ha osservato che questa è stata la prima volta che sia la Giamaica che il Canada hanno firmato un simile accordo presso l’edificio dell’IMO. Ha ringraziato tutti coloro che sono stati coinvolti nella facilitazione dell’accordo e ha comunicato che Daryl Vaz, ministro della Scienza, dell’energia, delle telecomunicazioni e dei trasporti della Giamaica, è rimasto deluso per non essere stato disponibile ad assistere all’evento.
L’ammiraglio Brady ha aggiunto: “Per noi questo è particolarmente significativo perché la Giamaica e il Canada hanno forti relazioni da diversi anni”.