Navi, sindaci isole chiedono misure correttive al libero mercato e blocco aumento prezzi

Nuova nota dei sindaci delle isole siciliane alla Presidenza Repubblica, del Consiglio dei Ministri, a Ministro delle infrastrutture e dei trasporti , per la Protezione civile e le politiche del Mare. E tra gli altri , al Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR, all’Agenzia per la coesione Territoriale e al Presidnete della Regione siciliana

OGGETTO: Collegamenti marittimi integrativi con le isole di Sicilia. RICHIESTA MISURE CORRETTIVE AL LIBERO MERCATO E BLOCCO AUMENTI TARIFFARI. SEGUITO NOTA DEL 17.07.2023.

                 A seguito della nota dei sottoscritti Sindaci delle Isole di Sicilia del 18.07.2023, diretta alle istituzioni in indirizzo e alle quali vengono aggiunti alla presente il Ministero per il Sud e l’Agenzia per la Coesione Territoriale, e con riferimento all’allegato COMUNICATO STAMPA, diramato ieri 19.07.2023, dalla SIREMAR – Caronte e Tourist Isole Minori -, avente per oggetto – Caronte & Tourist Isole Minori: “Ecco orari e tariffe. Confermiamo impegno fino al 30 settembre, più corse e prezzi sostanzialmente immutati per la massima parte della clientela”, si manifesta ancora una volta  il disappunto in ordine alla violazione del diritto alla “continuità territoriale” tante volte segnalato   dagli scriventi e alla tutela degli interessi delle popolazioni delle piccole isole

Purtroppo quanto paventato ieri con la nota a cui si fa seguito circa il passaggio al libero mercato da parte della predetta Società SIREMAR – Caronte e Tourist Isole Minori – si è incredibilmente avverato poiché, a parte l’organizzazione delle corse trattato nelle precedente nota, il problema delle tariffe si è presentato con la sua prevista gravità, in quanto sui mezzi adibiti al trasporto di carburanti, GPL, rifiuti speciali e ospedalieri, ossigeno, ecc.) è stato applicato un rincaro pazzesco di circa 500 per cento, come comunicato dagli operatori del settore locali.

Quanto sta accadendo nel pieno svolgimento della stagione turistica crea situazione incertezza e di notevole disagio e si riverbera negativamente dal punto di vista economico e sociale oltre che nelle presenze turistiche, che registrano un forte calo, anche nell’aumento dei costi a carico delle popolazioni locali, nel momento in cui, si ribadisce, il contenimento delle tariffe sarebbe fondamentale per la stabilità economica delle singole isole.

 Già gli aumenti dei costi dei trasporto a livello nazionale, soprattutto per la Sardegna e la Sicilia, si riflette negativamente nell’economia turistica, principale fonte di sostentamento di queste comunità isolane, e l’aumento tariffario applicato nei collegamenti navali comporta gravissimi danni economici e sociali che si portano all’attenzione di codeste istituzioni affinché possano essere adottati idonei provvedimento di contenimento a favore dell’economia turistica, già penalizzata dalle pesanti condizioni di micro insularità e, come già accennato, dalle vicende tariffarie nazionali.

Per quanto sopra si confida in un urgente intervento delle SS.LL. per l’adozione di misure correttive al libero mercato e bloccare gli aumenti tariffari già applicati, al fine di evitare danni irreversibili all’economia locale, caratterizzata da una limitata stagionalità.

Addì 20.07.2023

F.to

Domenico Arabia, Sindaco di Santa Marina Salina

Fabrizio D’Ancona, Sindaco di Pantelleria

Francesco Forgione, Sindaco di Favignana – Isole Egadi

Riccardo Gullo, Sindaco di Lipari

Filippo Mannino, Sindaco di Lampedusa e Linosa

Salvatore Militello, Sindaco di Ustica

Giacomo Montecristo, Sindaco di Leni

Clara Rametta, Sindaco di Malfa

Sin qui la nota dei sindaci. Si ricorda, tuttavia, che ieri all’Ars è stato approvato un emendamento che destina 800 mila euro ai trasportatori Adr

https://www.giornaledilipari.it/isole-minori-dalla-regione-800-mila-euro-per-gli-autotrasportatori-adr/

  

  
TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……