l deprezzamento del certificato di competenza (CoC) emesso dall’Agenzia nigeriana per l’amministrazione e la sicurezza marittima (NI-MASA) ha portato al pagamento di bassi salari, alla perdita di posti di lavoro e alla retrocessione da parte delle compagnie di navigazione. Inoltre, si è appreso che il pagamento degli stipendi viene deliberatamente ritardato dalle compagnie di navigazione che riescono comunque a mantenere i propri servizi. È emerso che alcune compagnie di navigazione erano riluttanti a pagare le scale salariali del 2023 approvate dall’Organizzazione internazionale del lavoro (ILO) e dalla Federazione internazionale dei trasporti (ITF) ai marittimi interessati poiché i salari dei marittimi nigeriani non sono commisurati rispetto a le loro controparti estere con gli stessi certificati nelle stesse navi.
I risultati hanno anche rivelato che lo steward che lavora a bordo della nave sta guadagnando più di un capitano nigeriano assunto dalle compagnie di navigazione poiché il salario mensile minimo dell’ILO per steward e cuoco è di $ 985, mentre il comandante guadagna $ 3.894 (N2.9 milioni) al mese. Tuttavia, il comandante della nave nigeriana che lavora sulla stessa nave sta guadagnando bassi salari mentre riscuotono i loro stipendi in valuta locale, che vanno tra N500.000 e N600.000 al mese, mentre uno steward guadagna N738.750 ($ 985) al mese. È stato appreso che paesi marittimi come le Filippine ei Paesi Bassi hanno ottenuto l’approvazione dall’Organizzazione marittima internazionale (IMO) per eliminare le restrizioni del “viaggio vicino alla costa” sulla certificazione dei marittimi. Tuttavia, la Nigeria ha rifiutato di eliminare le clausole della Convenzione dell’IMO sugli standard di formazione, certificazione e tenuta della guardia per i marittimi (STCW), che confina i suoi marittimi sulle coste della nazione con CoC limitato. Inoltre, l’agenzia non ha commercializzato i CoC nigeriani alla comunità marittima globale per dimostrare che i marittimi con i certificati sono stati sottoposti a formazione in tandem con le migliori pratiche globali. Preoccupata per questo, la Nigeria Merchant Navy Officers and Water Transport Senior Staff Association (NM-NOWTSSA) ha affermato che la non accettabilità dei certificati provvisori rilasciati dall’agenzia ai marittimi nigeriani aveva negato loro l’opportunità di lavorare con una buona retribuzione nelle acque territoriali della nazione.
Il presidente nazionale dell’associazione, il compagno Bob Yousou, che disapprova il CoC emesso dall’agenzia, ha ribadito che una delle sfide attualmente affrontate dai marittimi nel paese è stata il ritardo nella firma del CoC da parte di NIMASA, nonostante la negligenza da parte operatori, sottolineando che questo atto singolare aveva provocato enormi perdite di posti di lavoro. Yousou ha esortato l’agenzia al terzo forum dei marittimi a Lagos a fare aggiustamenti verso un processo accelerato di rilascio dei certificati. Ha detto: “Alcune compagnie di navigazione pagano ai marittimi della Nigeria salari non commisurati rispetto alla loro controparte straniera con lo stesso CoC e svolgono le stesse mansioni. Il divario è troppo ampio per l’immagine.
“Facciamo appello alle compagnie di navigazione e alla NIMASA in qualità di agenzia di regolamentazione per garantire che i marittimi della Nigeria vengano pagati alla scadenza, sottolineandolo. Va ricordato che anche la Maritme Workers’ Union of Nigeria (MWUN) aveva disapprovato la continua negazione del CoC della Nigeria da parte di alcune bandiere. Il sindacato ha esortato il governo federale a mettere in campo i macchinari per rafforzare l’istituto di formazione marittima del paese per portarli alla pari con gli standard globali. Il presidente generale del sindacato, il compagno Adewale Adeyanju, ha affermato che le agenzie marittime competenti devono intensificare gli sforzi per rendere la bandiera della Nigeria un’accettazione globale. Ha invitato il governo federale a mettere in atto macchinari per rafforzare gli istituti di formazione della nazione per renderli alla pari con le richieste standard globali. Egli ha detto: “Troviamo opportuno in questo momento annunciare la nostra preoccupazione per la continua negazione del nostro certificato di competenza da parte di alcuni stati di bandiera che limita l’applicazione della nostra competenza marittima in altri climi; quindi supponiamo che il governo e la sua agenzia responsabile si avvicinino per aumentare la nostra accettazione nello spazio globale. “Cogliamo questa opportunità per chiedere al governo di mettere a terra i macchinari per rafforzare il nostro istituto di formazione marittima per portarli alla pari con gli standard globali. “Non tutto è ancora roseo poiché continuiamo ad affrontare ostacoli che minacciano di compromettere la capacità dei marittimi.
https://newtelegraphng.com/shipping-lines-relegate-nigerian-seafarers-with-poor-wages/