Rfi assume i Marinai precari, la soddisfazione dell’Orsa: “Continueremo a lottare per tutti i precari”

Rinnovata la flotta grazie all’ingresso nell’organico di nuovi lavoratori. Previste altre stabilizzazioni nel corso del prossimo anno

La lunga vertenza dello Stretto che ha impartito lezioni di lotta operaia nella città di Messina continua ad incassare risultati con l’assunzione dei marittimi precari che oltre a rivendicare la loro stabilizzazione hanno difeso per anni l’impianto di traghettamento ferroviario dello Stretto continuamente minacciato di dismissione. Ieri i primi 10 marinai hanno festeggiato con il Sindacato Orsa l’assunzione a tempo indeterminato che giunge dopo le assunzioni di Ufficiali, Motoristi ed Elettricisti.

“Dopo anni di lotte stiamo assistendo a un serio tentativo di rilancio della navigazione ferroviaria che resta indispensabile per la continuità territoriale a prescindere dal progetto ponte – ha commentato il Segretario Generale dell’ORSA Mariano Massaro – Questi lavoratori hanno lottato per oltre 20 anni a difesa dei traghetti ferroviari, i messinesi hanno ben impressa nella memoria la grande manifestazione del febbraio 2015 che portò in piazza migliaia di cittadini siciliani e calabresi dietro lo striscione “Il ferribotte non si tocca”. 

Con le lotte dei lavoratori si è passati dall’ombra della dismissione a un serio tentativo di rilancio dell’impianto, le proteste contro l’isolamento della Sicilia hanno fatto giungere nello Stretto i mezzi veloci della Metromare, oggi Blu Jet, ed hanno ottenuto il rinnovamento della flotta a quattro binari con l’arrivo di nave Messina, della nuova nave Iginia e di una terza nave già sovvenzionata che presto solcherà le acque dello Stretto.

“Il giusto merito va riconosciuto alla dirigenza aziendale che ha riorganizzato il sistema con una nuova macrostruttura e nel confronto con i sindacati ha preso atto della carenza di organico e della necessità di rinnovare una flotta vecchia di 40 anni”, prosegue Massaro. 

“Ricambio generazionale e nuove unità navali erano le rivendicazioni del sindacato che pian piano si stanno concretizzando, dopo le assunzioni di Ingegneri, Ufficiali, Motoristi, Elettricisti e Marinai, prima della fine dell’anno arriveranno le assunzioni di Mozzi e Polivalenti – continua ancora – Centinaia di assunzioni e nuove unità a completamento di un progetto di modernizzazione che renderà il traghettamento ferroviario fruibile ed efficiente. Auguro buon lavoro ai nuovi assunti – conclude il Segretario dell’ORSA – Non ci fermeremo fino a quando l’ultimo precario sarà stabilizzato”. 

https://www.messinatoday.it/cronaca/assunzione-rfi-marinai-precari-orsa-aprile-2023.html

  

  
TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……